“L’eredità della guerra: pacifismo e celebrazioni”
da: ufficio Comunicazione ed Eventi UniFe
Seconda conferenza dedicata alla Mostra documentaria “L’Università nella Grande Guerra”
Mercoledì 17 giugno alle ore 17 a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), si terrà la seconda conferenza pubblica organizzata nell’ambito della mostra documentaria L’Università nella Grande Guerra, visitabile fino a giovedì 18 giugno nei prestigiosi spazi del Palazzo.
“L’eredità della guerra: pacifismo e celebrazioni”. E’ questo il titolo dell’incontro che vedrà intervenire Massimo Baioni dell’Università di Siena e Alberto Castelli, Ricercatore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.
“L’iniziativa – ci spiega Castelli – affronta temi che possono contribuire a chiarire il contesto storico, politico e culturale in cui il materiale della mostra si inserisce. Saranno spiegati alcuni aspetti dell’eredità della guerra: Massimo Baioni esaminerà il modo in cui il conflitto è stato ricordato e celebrato ufficialmente, mentre il mio intervento verterà su come, dopo cinque anni di massacro, si è creduto di poter costruire una pace duratura”.

Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)