Leonardo Veronesi sarà ospite del Liceo Carducci di Ferrara
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Organizzatori
Il cantautore LEONARDO VERONESI sarà ospite del Liceo Carducci di Ferrara nell’ambito di un incontro che si terrà sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 11.10 con gli studenti del Progetto di Musica e Spettacolo. L’incontro organizzato dalla Prof.ssa Patrizia Braga sarà una conversazione in musica in cui Veronesi parlerà del suo percorso artistico con canzoni, videoclip e parole e gli studenti potranno attraverso domande e curiosità avere una visione più ampia del panorama musicale attuale e conosceranno in maniera più approfondita un artista ecclettico come Veronesi che sarà accompagnato alla chitarra e ai cori da Eugenio Cabitta. Lodevole questo percorso didattico della scuola che apre le porte a tante realtà esterne fornendo stimoli più accattivanti ai ragazzi e rendendo molto più fruibili le nozioni acquisite sui libri. Si parlerà di musica ma non solo e soprattutto si cercherà di mettere in luce tutto ciò che c’è dietro la costruzione di una carriera e le difficoltà che ogni artista deve affrontare per proporre adeguatamemte il frutto del proprio lavoro.
Leonardo Veronesi ha iniziato la sua carriera come cantante di cover band nel 1997 fino al 2000, anno in cui si stacca dai gruppi per proseguire come solista e autore.
Dopo aver pubblicato alcuni singoli e scritto alcune sigle televisive, nel 2008 esce il suo primo album “UNO” prodotto con Paolo Martorana. Nel 2011 è ritornato con “DOMANDARIO” prodotto con Paolo Valli e il 9 luglio 2013 è stato presentato il suo terzo album “L’ANARCHIA DELLA RAGIONE” prodotto con Nicola Scarpante. Ora è al suo quarto album “NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE” prodotto con Francesco Cairo (etichetta Jaywork) uscito il 6 novembre 2015.
Ha partecipato al 53° Zecchino d’Oro come autore con il brano “I suoni delle cose” ed è arrivato al terzo posto del 55° Zecchino d’Oro come autore del brano “Il blues del manichino” (di questo brano è stata registrata una versione spagnola interpretata da Carmen Gonzalez Aranda).
Nel 2014 scrive e realizza 3 brani nel nuovo album di Frenk Nelli. Sempre nel 2014 ha scritto il brano “Quel che non c’era” interpretato da War-K. Lo stesso brano è stato tradotto in spagnolo e cantato al Festival Armonia in Spagna. Nell’estate 2014 viene pubblicato contemporaneamente in Italia ed in Spagna un suo brano intitolato “Acqua (Agua)” cantato da Carmen Gonzalez Aranda. A dicembre 2014 esce “Il colore giallo”, brano scritto da Leonardo Veronesi ed interpretato da Enrica Bee, inserito nella colonna sonora dell’ultimo film di Marco Lui “John, il segreto per conquistare una ragazza”. Sempre in Dicembre 2014 hapresentato il videoclip ufficiale “Segreti” tratto dal brano omonimo contenuto nell’album L’ANARCHIA DELA RAGIONE”. In Settembre 2015 è uscito il suo nuovo singolo “Non hai tenuto conto degli zombie” e il videoclip ufficiale. Il 6 novembre 2015 è uscito il suo quarto album dall’omonimo titolo “NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE” insieme ai videoclip ufficiali che accompagneranno la promozione dell’album. Cantautore originale Leonardo Veronesi in modo ironico canta un quotidiano che per quanto rientri in uno schema di normalità ha sempre un margine di imprevedibilità, qualcosa che non si riesce a valutare, qualcosa che sfugge al nostro controllo… in questo ultimo album appunto l’arrivo degli zombie! Prosegue quindi un percorso stimolante improntato su una ricerca di sonorità e soluzioni musicali originali che lo porterà in giro per live, spettacoli teatrali ed eventi culturali in nome di una forte volontà di creare nuove sinergie da sempre alla base dei suoi progetti E’ iniziato il suo nuovo progetto di live tour che lo vedrà collaborare oltre che che con i musicisti che lo accompagnano da sempre (Valentino Fuschini, Andrea Polidori, Stefano Peretto, Beppe di Marco, Paolo Valli, Mario Manfredini) anche con i Kozmic Floor (Silvia Zaniboni, Filippo Dallamagnana, Michele Dallamagnana) e altri. E’ uscito il 7 ottobre 2016 il brano “OGNI GIORNO CHE PASSA” da lui composto e interpretato da Silvia Boreale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it