da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara
L’Ente Palio città di Ferrara, il presidente Alessandro Fortini, le Contrade, la Corte Ducale e tutta la “gente di Palio” intende con la presente porgere le più sentite scuse alla dottoressa Elisa Fornasini, collaboratrice del quotidiano estense.com, e alla redazione della stessa testata per quanto pare sia accaduto sabato pomeriggio nel corso della manifestazione del Carnevale Rinascimentale a Ferrara, in piazza Municipale.
La gente di Palio ha il compito di agire nel rispetto della dignità e del lavoro di tutti : siamo sempre stati fedeli a questo principio e intendiamo ribadirlo in questa sede, poiché in questo sentimento che ci unisce conduciamo da sempre le nostre attività, soprattutto perché il Palio non è un oggetto di proprietà personale di qualcuno ma è patrimonio della città di Ferrara. Siamo d’altra parte convinti che anche nell’occasione di sabato sia stato mantenuto l’impegno di dare uguale spazio e favore agli organi di stampa intervenuti, anche se – nella calca – sembra che si sia presentato un disguido che è andato a carico della dottoressa Fornasini.
Ci siamo però sentiti in dovere di raccogliere la testimonianza di Giambaldo Perugini, protagonista dell’atteggiamento contestato così come raccontato dal direttore di estense.com sul suo quotidiano, che qui riportiamo. “Per principio non rispondo mai né partecipo in nessun modo a queste discussioni online, ma credo serva una eccezione. A parte tutte le considerazioni, i fatti sono avvenuti così: io e altri giornalisti eravamo affiancati e compressi in prima fila sotto il Volto del cavallo dove passavano un po’ tutti; iniziato a sfilare il corteo, non si poteva più attraversare lo spazio antistante lo scalone. Sono con la “zanetta” a guardare la sfilata e arriva questa ragazza alle mie spalle molto agitata, che spinge fortemente, rischiando di farmi cadere, visto che porto il bastone per i miei ben noti problemi fisici. Le diciamo che non si può passare perché non “era nessuno” abilitato a passare in quel momento. Dopo molte spinte dice di essere di estense.com e viene fatta passare. Purtroppo non era come Mosè davanti al quale si aprirono le acque.”
Rimane comunque fermo il principio che l’accaduto sia stato inequivocabilmente spiacevole, così come rimangono ferme le intenzioni di continuare ad agire nel pieno rispetto di quanti ci seguono, per lavoro tanto quanto per diletto.
Il Palio è della città di Ferrara, delle persone che sfilano e di quelle che assistono, con rispetto di ognuna di esse e del ruolo che ricoprono. Speriamo dunque che dottoressa Fornasini vorrà essere ancora ospite delle nostre manifestazioni, per vivere il mondo del Palio, fatto di allegria e gioia.
Ente Palio città di Ferrara
Alessandro Fortini
Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it