Skip to main content

L’enogastronomia ferrarese celebrata in un video

Articolo pubblicato il 1 Marzo 2016, Scritto da PROVINCIA DI FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Successo sul web di “Ferrara Foodie”, opera del videomaker olandese Caspar Diederik.

Il cibo, gli odori, i sapori, il tempo trascorso a tavola in compagnia: sono questi alcuni degli ingredienti che rendono indimenticabile un viaggio in provincia di Ferrara. Per celebrare una tra le più ricche e rinomate cucine d’Italia e completare il racconto di un territorio intenso ed affascinante, con le sue perle enogastronomiche, è online il video “Ferrara Foodie” commissionato dal Servizio Turismo della Provincia di Ferrara, grazie alle risorse del Programma Operativo Regionale, e del Fondo Europeo di Sviluppo dell’Emilia Romagna per la promozione turistica provinciale.
Il video è stato realizzato dal videomaker Caspar Diederik di “StoryTravelers”, artista affermato a livello internazionale, autore di altri due riuscitissimi videoclip dedicati alle bellezze storico ambientali della nostra provincia: “Ferrara Feel Free” e “Summer of Joy”. Anche in quest’ultimo è ben visibile la mano dell’autore che fa dello storytelling la propria filosofia di viaggio, ricercando l’autenticità dei luoghi nelle esperienze sensoriali che essi offrono e nel genuino rapporto con le persone che fanno di quel territorio, un sapore, un’arte, un prodotto, un piatto.
Dal Tartufo di Sant’Agostino alla Coppia Ferrarese, dall’Anguilla di Comacchio alla Salama da Sugo, passando attraverso il Riso del Delta del Po, i vini del Bosco Eliceo ed i tanti prodotti tradizionali, spesso a marchio DOP o IGP, dell’enogastronomia locale.
Il video, visibile su Youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=5M535Wd0T0I, ha già fatto segnare oltre 4.400 visualizzazioni, tra i vari canali, oltre ad un grande numero di condivisioni sui social media; ora sta a tutti, in particolare agli operatori turistici, diffondere il più possibile questo lavoro, in modo da far conoscere a quante più persone possibile i sapori di una terra ricca di prodotti unici e genuini, dai gusti inconfondibili, dove la cucina è tradizione,cultura del buon cibo e del buon vivere: la provincia di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani