L’Emilia-Romagna guarda al mercato iraniano: la Regione guida la delegazione emiliano-romagnola al 1° summit Italia-Iran a Teheran
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna
Dal 14 al 18 maggio missione del sistema economico regionale. Obiettivo: gettare le basi commerciali ed economiche con il Paese del medio oriente
Bologna – Opportunità Iran. Anche l’Emilia-Romagna sarà tra i protagonisti alla prima edizione del summit Italia-Iran promosso da The European House – Ambrosetti. A Teheran, dal 14 al 18 maggio, la Regione sarà capofila della delegazione emiliano-romagnola di imprese e associazioni durante il primo appuntamento, dopo la rimozione dell’embargo, per gettare le basi commerciali ed economiche tra il Paese del medio oriente e l’Emilia-Romagna.
Con il nuovo programma pluriennale di promozione internazionale “Emilia-Romagna Go Global 2016-2020”, la Regione mira a lanciare nuove attività a supporto delle piccole e medie imprese in Iran. E lo fa attraverso la mobilitazione del Comitato export e internazionalizzazione dell’Emilia-Romagna.
Oltre il summit (16 e 17 maggio), durante la missione sono in programma anche visite alle sedi locali di due aziende regionali quali Sacmi e Landi Renzo e la partecipazione alla fiera Iran Health dove sono presenti imprese dell’Emilia-Romagna del settore biomedicale. Alla missione – guidata dall’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi – parteciperanno, tra gli altri, anche la presidente del Centergross di Argelato (Bologna), il presidente dell’associazione nazionale Assorestauro, il presidente di Cna Produzione Emilia-Romagna, l’Ad della Landi Renzo Spa (Reggio Emilia).
L’Emilia-Romagna punta a essere una delle prime Regioni italiane a presentarsi in quest’area e allacciare solide relazioni con gli interlocutori locali con l’obiettivo di rafforzare l’interscambio economico, culturale e commerciale tra i due Paesi. Obiettivo: concretizzare le opportunità strategiche in chiave bilaterale e regionale.
Inoltre, il Summit sarà anche l’occasione per presentare – nella sessione dedicata al cultural heritage – il lavoro fatto dalla Regione sulla ricostruzione post-sisma con particolare attenzione ai beni culturali e all’attività di restauro.
Più in generale, la prima edizione del summit Italia-Iran ha l’obiettivo di costruire una comunità business leader e policy maker in grado di definire le relazioni tra i due Paesi. Il summit mira a diventare l’appuntamento annuale per la leadership politico-istituzionale e imprenditoriale dell’Italia e dell’Iran.
Nel corso del vertice saranno presentati i contenuti e le proposte di alcuni position paper su specifici settori particolarmente promettenti, realizzati da un team dedicato di professionisti di The European House – Ambrosetti, sotto la guida di un think tank con un Advisory board di rilievo internazionale.
Il contesto
L’Iran è un paese con un ricco patrimonio storico e culturale, dotato di un grandi prospettive economiche e strategicamente posizionato tra Oriente ed Occidente. Per estensione, popolazione e tradizione, l’Iran ha la naturale predisposizione ad essere un Paese leader in quella regione del medio oriente. Il Paese possiede infatti ottimi fondamentali demografici, con oltre 80 milioni di abitanti, e una popolazione giovanile tra le più istruite nel gruppo dei Paesi in via di sviluppo. La sua posizione strategica, inoltre, garantisce accesso ad un mercato combinato di 300 milioni di individui con un crescente potere d’acquisto.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it