Legambiente riconosce Ferrara Capitale della bici: la nota di Tagliani
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa Comune di Ferrara
Il commento del Sindaco Tiziano Tagliani relativamente al rapporto ‘l’A Bi Ci’ della ciclabilità in cui Legambiente riconosce Ferrara quale CAPITALE DELLA BICI
E’ con piacere che leggo il rapporto ‘l’A Bi Ci’ della ciclabilità di Legambiente (realizzato attraverso un questionario a tutti i Comuni capoluogo di provincia), in collaborazione con Rete mobilità nuova, e presentato al ministero dell’Ambiente in occasione della vigilia del festival nazionale dei ciclisti urbani, il ‘VeloLove’ (dal 1 maggio al 7 giugno).
Tra le città che “Pedalano” la nostra Ferrara è riconosciuta quale “capitale della bici”: qui ”almeno un quarto degli abitanti vanno in bici tutti i giorni”.
Dopo Bolzano e Pesaro dove monta in sella quotidianamente quasi il 30% degli abitanti, c’è Ferrara (27%) e Treviso (25%).
Secondo Lega Ambiente è il risultato frutto di un preciso progetto delle amministrazioni locali teso a favorire la mobilità nuova all’interno del centro abitato e il passaggio da un uso quasi esclusivamente ricreativo della bicicletta a un utilizzo per i movimenti casa-scuola e casa-lavoro.
Ferrara è premiata per l’attenzione verso le esigenze di mobilità dei cittadini e per aver lavorato su un’infrastrutturazione leggera e su una comunicazione che fa diventare il cittadino che si muove con le proprie gambe il principale protagonista di una città smart.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it