‘Legalità mi Piace!’ – collegamento in streaming con il presidente nazionale Sangalli ed il ministro dell’Interno Alfano
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ascom Ferrara
Una Giornata per affermare con chiarezza e trasparenza la cultura della Legalità: questi i temi al centro della quarta edizione di ‘Legalità mi Piace!’ che si svolgerà il 22 novembre promossa dalla Confcommercio nazionale.
L’appuntamento prevede il collegamento in streaming con la nostra sede nazionale alla quale parteciperanno il presidente nazionale Carlo Sangalli e il ministro dell’Interno Angelino Alfano.
L’importante mattinata di mobilitazione verrà seguita anche a Ferrara negli spazi di Ascom Confcommercio (sala “Zamorani” in via Baruffaldi al primo piano): alle ore 9.30 è previsto il caffè di benvenuto ed a seguire il saluto e l’apertura dei lavori da parte del direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban che introdurrà l’intervento istituzionale del prefetto Michele Tortora e delle Autorità presenti. Chiuderà questa prima fase locale di lavori il vice presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Marco Amelio.
Intorno alle 10.15 poi il via al collegamento in videoconferenza con Roma dove la mattinata entrerà nel vivo con la relazione del presidente nazionale Carlo Sangalli. Al suo fianco il mondo delle Istituzioni e tra questi solo per citarne alcuni la presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi ed il comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi. A concludere il collegamento la relazione e la sintesi del ministro dell’Interno, Angelino Alfano.
‘Legalità mi piace!’ prevede in particolare l’approfondimento su tre temi abusivismo e contraffazione, usura e racket e sarà l’occasione per illustrare – da parte dell’Ufficio Studi Confcommercio – dii risultati dell’indagine online condotta su tutto il territorio nazionale dall’istituto di ricerca Gfk Eurisko per analizzare e comprendere – interrogando il mondo delle imprese – quale sia l’incidenza dei fenomeni criminosi e di illegalità e quali interventi gli imprenditori chiedano poi alle Istituzioni per realizzare e con efficacia un azione di prevenzione e di contrasto.
La Giornata di mobilitazione è la testimonianza di un lavoro quotidiano che Confcommercio conduce in modo incessante e senza incertezze nel segnalare comportamenti ambigui, irrispettosi delle leggi (abusivismo, contraffazione….).
‘Legalità mi Piace!’ è in definitiva l’affermazione a chiare e decise lettere – come dimostrano le nostre recenti prese di posizione qui a Ferrara – del lavoro quotidiano, svolto da Ascom Confcommercio a tutti i livelli, per proporre e sostenere la Cultura della Legalità come prerequisito autentico e basilare per lo sviluppo economico

Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani