Le studentesse del Montalcini a lezione sulla Nuova Carta dei diritti della bambina
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: IIS Moltalcini
Oggi 20 Novembre ricorre l’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 ed é, inoltre, la giornata mondiale che garantisce tali diritti in modo serio e consapevole.
La classe 1 A Servizi sociosanitari dell’Ipsia di Argenta, classe tutta femminile, nell’ambito della disciplina di diritto ed economia e sotto la guida delle docenti Tamara Macrì e Alessandra a Ferlini ha analizzato la Nuova Carta dei diritti della bambina adottata dal Comune di Ferrara a marzo 2018, al fine di tutelare i diritti delle bambine, combattere la violenza e la discriminazione di genere, conoscere, informare e far esercitare in modo consapevole i propri diritti.
In questa Carta si promuove la parità tra i sessi, si valorizzano le differenze di genere, si superano gli stereotipi e i pregiudizi di genere.
Le studentesse di 1 A SSS hanno riflettuto sull’importanza dei Diritti delle donne, che devono essere tutelati fin dalla nascita, garantendo il rispetto dei diritti umani e l’eliminazione di ogni forma di violenza e di discriminazione di genere.
Al termine della lettura e della riflessione critica dei diritti delle bambine ogni studentessa ha scritto su un foglio anonimo quale fosse il diritto imprescindibile che ogni bambina dovesse aver riconosciuto e perché.
Sono emersi importanti spunti di confronto e di riflessione tra docenti e studentesse che hanno ancora di più consolidato l’importanza di avere e di diffondere una cultura di genere in modo aperto e consapevole non dimenticando che ogni minore ha diritto ad una famiglia, a vivere dignitosamente la propria infanzia ed è compito delle Istituzioni, quindi anche della scuola, garantire che ciò avvenga.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it