Le sorelle Marinetti a Palazzo Bellini per lo spettacolo di Comacchio a teatro
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa Comune di Comacchio
Con l’attesissimo show del trio musicale “Le sorelle Marinetti”, prosegue a Palazzo Bellini la stagione teatrale diretta da Massimiliano Venturi.Dopo il successo ed il grande apprezzamento registrato dal pubblico numeroso, che ha assistito allo spettacolo di Romea e Giulietta di Stivalaccio Teatro, domani sera, venerdì 2 marzo 2018, alle ore 21, saliranno infatti sul palco della sala polivalente di Palazzo Bellini le Sorelle Marinetti. Accompagnato al piano dal Maestro Christian Schmitz, il trio presenterà “Topolini, mici e pinguini innamorati: storie dal fantastico zoo dello swing italiano”. Uno spettacolo scritto e diretto da Giorgio Bozzo che, a neppure ad un anno dal debutto tenutosi nell’aprile 2017, sta riscuotendo consensi entusiasti, da parte del pubblico dei teatri di tutta Italia.Il lavoro prende origine da un fenomeno che non può certo passare inosservato, e che ha attraversato tutta la produzione della canzonetta sincopata della fine degli anni Trenta e dell’inizio degli anni Quaranta: molti di quei simpatici motivetti, che avevano impegnato le penne dei migliori autori e compositori e le ugole dei più valenti interpreti del periodo, avevano per protagonisti gli animali.
Il pinguino innamorato, Il gatto in cantina, La canzone delle mosche, Maramao perché sei morto, La sardina innamorata; canzoni che allestirono un fantastico zoo al servizio dello swing e della necessaria evasione dal contingente (un regime in agonia, le ristrettezze economiche dovute alle sanzioni, le leggi liberticide, l’avvicinarsi di una guerra…). Fatta salva la tradizione millenaria della favola con interpreti zoomorfi, una ragione era senz’altro da rintracciare nelle programmazioni cinematografiche di quegli anni, che dalla metà degli anni Trenta cominciarono ad ospitare i primi cartoni animati di Walt Disney, le Silly Symphonies, il cui titolo nel nostro Pese venne italianizzato in Sinfonie Allegre.
I programmi leggeri dell’EIAR e tutta la pletora di artisti che vi gravitavano intorno, intuirono immediatamente il grosso successo di questi cortometraggi animati e si impegnarono da subito a creare canzoncine in sintonia con quel mondo fantastico.
Topolini, mici e pinguini innamorati è uno spettacolo che racconta in modo leggero, ma ricco di aneddoti e informazioni questo periodo e questo repertorio: una divertente lezione di storia del costume arricchita da una selezione di divertenti canzoni interpretate dalle sorelle canterine che hanno fatto dello swing una missione di vita.
Sono ancora disponibili posti per assistere allo spettacolo, in programma per domani venerdì 2 marzo dalle ore 21 in Sala Polivalente a Palazzo Bellini (via Agatopisto 7, Comacchio). La biglietteria aprirà alle ore 20. La prevendita per tutti i prossimi appuntamenti in cartellone continua ogni martedì in Biblioteca a Palazzo Bellini (ore 15-18), mercoledì al Teatro Barattoni di Ostellato (ore 16-19) e on line sul sito www.comacchioateatro.it. La programmazione proseguirà venerdì 09 febbraio 2018 al Teatro Barattoni di Ostellato con un altro appuntamento all’insegna della musica: il soprano Mara Paci ed il pianista Paolo Lazzarini presenteranno infatti Modernamente Lirica, un viaggio in musica lungo 250 anni. Per informazioni: 349 0807587 – info@comacchioateatro.it
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it