Skip to main content

da: Istituto Gramsci Ferrara

Venerdi 19 febbraio ore 17 Biblioteca ARIOSTEA
LEGAMI E DEMOCRAZIA
Conferenza di Maura Franchi
Introduce Davide Pizzotti
I legami possono essere configurati come relazioni più o meno strette che ci inducono/impegnano a pratiche/sentimenti di reciprocità e di scambio, presuppongono fiducia e al tempo stesso sono in grado di costruirla e alimentarla. Una società senza legami sociali non sopravvive. E quindi anche una democrazia. Ma si tratta di esplicitare quali legami sociali siano consoni ad una società di individui immersi in un mondo globale, in cui da un “noi” che scaturisce da una comunità primaria destinata ad esistere tutta la vita, passiamo ad un “noi” come appartenenza sempre soggetta a scelta. Un “noi” sempre più multilocale perché i nostri legami si articolano in mondi anche lontani, multitemporale, in quanto implica legami che si sviluppano tra generazioni; multidirezionale, perché i legami si sviluppano in cerchie e in direzioni non esclusive.
Durante la conferenza saranno discusse le condizioni a cui possano svilupparsi legami sociali aperti e in grado di generare collaborazione e fiducia.
A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

LUNEDI 22 FEBBRAIO ore 17 Biblioteca Ariostea
DIVERSITÀ
Ne parla Mauro Presini
Introduce Davide Pizzotti
La diversità è una componente intrinseca alla natura dell’uomo; ognuno è portatore di una propria diversità che lo rende differente dagli altri, unico e speciale. Oggi una delle sfide più ardue da affrontare non è di annullare ogni diversità ma di includere le caratteristiche di ognuno in un progetto collettivo, condiviso, dimostrando che le differenze, ritenute erroneamente un limite e un difetto, possono invece produrre arricchimento. I tratti distintivi di ogni persona quindi, devono essere accolti come dei valori e come risorse per la propria crescita. Nella scuola l’obiettivo è di valorizzare l’identità culturale di ogni studente. La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola la promozione e lo sviluppo delle altre persone: si impara meglio nella relazione con gli altri. Non è sufficiente convivere nella società, ma questa stessa società bisogna crearla insieme ogni giorno.
A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Venerdi 26 febbraio. ore 17 Biblioteca Ariostea
BENI COMUNI
Conferenza di Laura Pennacchi
Introduce Roberto Cassoli
Nel dibattito pubblico e nella mobilitazione politica contemporanei spiccano due emergenze che occupano la scena: la questione dei beni comuni e la questione dell’etica. Tra i due problemi c’è una stretta relazione e la simultaneità del loro riproporsi è pregna di significato, ma la natura del loro intreccio non è autoevidente ed è, anzi, ricca di connessioni — bene comune e beni comuni, «essere-in comune» e democrazia, «sfera pubblica» e qualità del vivere e così via — tutte da dipanare, ricostruire, indagare.
A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

INOLTRE RICEVIAMO E DIFFONDIAMO UN IMPORTANTE CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI STORICI E STORIOGRAFICI
CHE SI TERRA’ IL 15 FEBBRAIO PRESSO IL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE:
RESISTENZA EBRAICA IN EUROPA

Clicca qui per vedere il volantino.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it