Skip to main content

da: Gruppo Alpini Ferrara

Sabato 9 Aprile 90 Volontari di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini hanno presenziato al corso di IN-FORMAZIONE “I Principi della psicologia dell’emergenza”.

Sabato 9 aprile i comune di Fiscaglia loc. Migliarino ha ospitato il primo Corso di In-Formazione “I principi della Psicologia dell’emergenza” patrocinato dall’Amministrazione di Fiscaglia, organizzato dal Gruppo Alpini Ferrara per la Sez. Bolognese- Romagnola, in collaborazione con l’Ass. Psicologi per i Popoli e Ass. Il Volo Onlus di Massa Fiscaglia.
La mattinata iniziata alle ore 8,30 alla Sala Civica Falcone-Borsellino e già si ha il quadro dell’importanza dell’evento: più di 90 Volontari inplotonati nel piazzale intonano l’inno di Mameli alla salita del Tricolore sul pennone.
Dopo l’ingresso del Vessillo Sezionale della Bolognese-Romagnola sulle note dell’inno degli Alpini “il 33” sono susseguiti gli interventi delle Autorità.
“Oggi la dimostrazione della validità della sinergia delle varie associazione, A.N.A. Ferrara, Ass. Il Volo Onlus Massa Fiscaglia, Auser e A.V.I.S. Massa Fiscaglia, Biper Banca, Ass. Psicologi per i Popoli, Auxilia, hanno creato quest’evento di cui Noi Amministrazione comunale di Fiscaglia, siamo orgogliosi, come onorati di avere gli Alpini dell’A.N.A. di Ferrara qui presenti. Un grazie di cuore per averci dato l’onore di avervi qua con la speranza in un futuro breve di poter ospitare nel nostro Paese l’Unità di Protezione Civile degli Alpini” ha ribadito la Sig.ra Sindaco Sabina Mucchi.
Tra le autorità presenti il Maresciallo Di Tizio, Comandante della Stazione Carabinieri di Migliarino, Alpino Benassi presidente A.N.A. Sez. Reggio Emilia, Alpino Gottarelli Diego responsabile logistica e formazione P.C. A.N.A. Regione EmiliaRomagna.
“Sono orgoglioso di ringraziare, come Capogruppo Gruppo Alpini Ferrara, chi ha permesso tutto ciò poiché l’importanza del nostro lavoro in Protezione Civile appare sempre più pregnante e importante nel tempo” ha dichiarato il Alpino Luca Nigrisoli.
“Il colpo d’occhio che la sala gremita da è una soddisfazione per tutti, l’unione tra noi Alpini, ci da la forza di continuare ciò che già da 20 anni stiamo portando avanti, svincolandoci con corsi sempre più qualificati l’immagine che ci portiamo dietro del volontario Alpino come “sbadilografo” spiega Diego Gottarelli.
La lezione viene aperta dal Dot. Nico Dal Passo dell’Ass. Psicologi per i Popoli con accenni dei principi della Psicologia dell’emergenza, a cui segue un dibattito nel quale interscambio di esperienze sul campo amplificano la materia.
Dott.sa Alessandra Ruffoni Ass. Il Volo, segue a ruota con la Psicotraumatologia, materia complessa quanto ostica ma importante nella valutazione delle situazioni in sinergia con gli eventi nel vissuto sia degli adulti che nei bambini.
Prima della pausa caffè, momento nel quale ha trionfato l’organizzazione dell’Auser e A.V.I.S. di Massa Fiscaglia, è intervenuto il Presidente della Sez.Bolognese-Romagnola, anche Presidente Unità di Protezione Civile Sez. Bolognese-Romagnola Onlus Avv. Vittorio Costa: “La vostra presenza ci offre l’opportunità di ribadire che questo è il fiore all’occhiello del volontariato, sempre pronto e efficace nel proprio ruolo; la voglia di crescere e migliorare ci fa vanto. Grazie per quello che fate e per gli ideali che continuate a portare nel tempo: viva l’Italia, Viva gli Alpini.
La seconda parte della mattinata ha visto protagonista indiscusso il Dott. Dal Passo che ha introdotto i volontari nel mondo della comunicazione Bad-News.
“Già avervi qui, con l’attenzione che avete dimostrato riguardo la materia in esame, con gli interventi mirati per me personalmente è una vittoria –ha dichiarato il Dott. Dal Passo- in sessioni future potremo approfondire quegli aspetti della psicologia dell’emergenza che avrebbero bisogno di una sessione dedicata”.
Al termine sono stati consegnati dal Capogruppo Gruppo Alpini Ferrara attestati di stima alle Associazioni intervenute con Omaggi floreali alle signore.
Un ringraziamento particolare alla Sig. Simona Punginelli, portavoce Comitato Scientifico As. Il Volo Onlus che assieme al nostro Segretario e Referente del Nucleo di Protezione Civile Gruppo Alpini Ferrara Claudio Marchisio hanno pensato, organizzato e resa possibile questa mattinata, alla Sig.ra Sindaco Sabina Mucchi che si è resa disponibile a 360 gradi per ospitare tale evento e ad ospitarci in futuro per altre iniziative” ha dichiarato in chiusura dei lavori il Capogruppo Nigrisoli.
A bocce ferme una giornata importante per i Volontari della Sez. Bolognese.-Romagnola che ha fornito un bagaglio nozionale di alto livello grazie al Dott. Nico Dal Passo e all Dott.ssa Alessandra Ruffoni.
Che dire? Usando una frase solita nel Gruppo Alpini Ferrara… Avanti pure…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it