Da organizzatori
Esposizione dei dipinti murali e mostra temporanea di quadri di Galileo Cattabriga Riflessioni e dibattito sull’attuazione della legge 717/49 (norme per l’arte negli edifici pubblici) e Linee Guida del 2017 (4 crediti deontologia)
11 maggio 2018, ore 14.30-18.30
Sala Carlo Bassi, MOF, corso Isonzo 137, Ferrara relatori: Prof. Gianni Cerioli, storico arte moderna e contemporanea, Ferrara Galileo Cattabriga pittore del Novecento Dott.ssa Claudia Collina, Istituto per i Beni artistici Culturali e naturali Emilia Romagna curatrice del libro Il percento per l’arte in Emilia-Romagna. La legge del 29 luglio 1949. Applicazioni ed evoluzioni sul territorio Dott. Fabio De Chirico, MIBACT, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee curatore delle Linee Guida per l’applicazione della legge n. 717 del 29 luglio 1949, recante norme per l’arte negli edifici pubblici moderatrice: Arch. Francesca Pozzi, Commissione Cultura Ordine Architetti Ferrara
Proseguendo le iniziative in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Ferrara, la Commissione Cultura dell’Ordine propone l’approfondimento della figura del pittore bondenese Galileo Cattabriga, autore dei grandi dipinti murali presenti nella stessa sala in cui si terrà la presentazione, congiuntamente ad una riflessione sulla Legge 717/49 che prevede che sia destinata ad opere d’arte una percentuale dell’importo per la realizzazione di opere pubbliche.
Il prof. Gianni Cerioli, storico dell’arte moderna e contemporanea di Ferrara, ci parlerà di Galileo Cattabriga attraverso i dipinti murali presenti e alcuni quadri esposti con mostra temporanea, grazie alla disponibilità del nipote Tonino Pisa e degli eredi Cattabriga.
Lo spunto dei grandi dipinti murali ci porta ad una riflessione sulla “Legge del percento” n. 717 del 1949, ancora attuale, con le recenti Linee Guida del 2017. Le opere d’arte previste con questa Legge dovrebbero essere parte integrante del progetto architettonico eriaffermare lo stretto legame che unisce artisti e progettisti per elevare, come in passato, la qualità dell’opera di architettura.
La dott.ssa Claudia Collina dell’IBC Emilia Romagna si è occupata della pubblicazione che ha raccolto il censimento delle opere realizzate grazie a questa legge in Emilia Romagna e ci illustrerà i risultati della ricerca con ampia trattazione delle applicazioni ed evoluzioni sul territorio.
Il dott. Fabio De Chirico della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee del MIBACT ci parlerà di come deve essere applicata questa Legge secondo le nuove Linee Guidadi cui è stato curatore.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it