da: ufficio stampa Cna Ferrara
Tra le protagoniste del Progetto di Cna e Confartigianato, Dolciaria Tina, Macelleria F.lli Rizzieri e La Salani. Prodotti di punta pampapato, coppia e salama da sugo.
Eccellenza, tradizione e amore per il proprio lavoro, la ricetta delle tre food stories ferraresi presentate ad Expo
Sono le “Food stories” di cui la nostra Regione va giustamente orgogliosa, parte di quel patrimonio alimentare ed enogastronomico, conosciuto in tutto il mondo, capace di unire alla straordinaria tradizione una innovazione intelligente, che ha saputo solo aggiungere qualità ai prodotti. Sono questi le prerogative sottolineate dall’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, delle 26 imprese eccellenti del settore alimentari, protagoniste del progetto di Cna e Confartigianato dell’Emilia Romagna, presentato giovedì e venerdì ad Expo. Alla inaugurazione sono intervenuti anche il presidente regionale della Cna Paolo Govoni e il presidente di Confartigianato Emilia Romagna, Marco Granelli.
Dolci della tradizione, filiera dei salumi, formaggi e paste ripiene e, infine, filiera del pane: questi i prodotti tipici regionali che hanno fatto da protagonisti nelle due giornate. Tutti caratterizzati da una elevata artigianalità, qualità delle materie prime e delle lavorazioni, spiccato legame con il territorio. Questi i requisiti delle stesse tre aziende della Cna, che hanno rappresentato la nostra provincia, portando ciascuna la propria competenza e ampia esperienza alle spalle, ma soprattutto una inesauribile passione per il proprio lavoro: Dolciaria Tina di Migliarino, Macelleria F.lli Rizzieri 1969 di Focomorto (Ferrara) e La Salani – Forno Valentino di Copparo.
Ciascuna di loro ha presentato la propria esperienza, con semplicità e amore. A partire dall’imprenditore Raffaele Bulgarelli, titolare di Dolciaria Tina, un’azienda presente sul mercato da oltre 40 anni, che realizza da sempre il pampapato, utilizzando scrupolose tecniche di lavorazione e materie prime di assoluta qualità e genuinità, assolutamente certificate. Premiata come impresa eccellente nel 2011 e 2012, Dolciaria Tina produce, oltre al pampapato, suo prodotto di punta venduto con successo su tutto il territorio nazionale e all’estero, pasticceria secca, pralineria, torrone e altre specialità al cioccolato.
Per Lorenzo Rizzieri, titolare della Macelleria, salumeria e gastronomia artigianale di famiglia, la propria attività esprime una filosofia di eccellenza artigianale, attenta alla tradizione ma con una forte tendenza innovativa. Che significa attenzione alla filiera delle carni provenienti da animali allevati con cura e rispetto, di origine rigorosamente italiana, impiego di conservanti naturali (sale, pepe, vino e aglio), senza alcuna aggiunta di prodotti chimici. “Quando ami il tuo lavoro – ha spiegato Rizzieri, soffermandosi poi sul prodotto tipico della salama da sugo Igp – capisci che essere macellaio non è solo la capacità di usare il coltello, ma anche quella di proporre ai clienti una gamma di prodotti basati sulla conoscenza”.
Venerdì è stata la volta di Laura Salani, imprenditrice de La Salani srl che, con Forno Valentino, fondata dal padre, ha festeggiato da poco i 50 anni di attività. “Il buon pane si fa ancora di notte – ha raccontato Laura Salani – perché sia fresco e fragrante la mattina per i clienti. Noi lo facciamo ancora così, ma, al tempo stesso abbiamo introdotto nuovi servizi, affiancandoli all’attività di panetteria più tradizionale. E, quindi, nel nostro risto lounge bar di Copparo, insieme al pane, si possono consumare e acquistare, prodotti di pasticceria, ma anche piatti di cucina innovativa come i cappellacci fritti con marmellata di zucca.”
Sostieni periscopio!
CNA FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it