Skip to main content

Da Organizzatori

Il prossimo 28 Maggio alla Sala Estense di Ferrara ore 21:00 va in scena:“Stagioni sulla pelle”,
spettacolo di beneficienza organizzato da Danzamando, ASD SPacecon la collaborazione di Fondazione Acaref Onlus

FERRARA – Il movimento, l’espressività del corpo e la musica per sostenere la lotta contro la sindrome atassica, una malattia genetica che priva proprio della graduale capacità di muoversi liberamente. Un malato di atassia non può camminare, ballare, cantare e allora a farlo per loro saranno i ballerini e la cantante dello spettacolo “Stagioni sulla pelle”, che si terrà il prossimo 28 Maggio presso la Sala Estense di Ferrara, alle ore 21:00. L’evento è organizzato dal gruppo Danzamando, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica SPace e sarà messo in scena dal gruppo senior diretto da Federica Massa e dagli allievi del progetto formativo danzamando.form, curato dalle insegnanti Francesca Audino, Kim Brewster e Paola Tomasotti, oltre che da Federica stessa, coordinatrice del progetto.
Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Acaref Onlus che si occupa da diversi anni di sostegno ai malati di sindromi atassiche – ma anche alle persone affette da qualsiasi disabilità e agli anziani – e raccoglie fondi per la ricerca su questa malattia rara e incurabile, che toglie progressivamente equilibrio, coordinazione, capacità di parlare, di sentire, di respirare e provoca gravi deficit cognitivi. Una malattia che imprigiona letteralmente le persone nel proprio corpo ed ha sempre un decorso negativo. Ecco allora la danza e il canto con l’obiettivo di liberare i corpi dei malati atassici, attraverso un contributo alla ricerca che si sta svolgendo nei laboratori dell’Università di Ferrara per trovare una cura definitiva.
Il ciclo delle stagioni potrebbe raffigurare una metafora della vita; dalla nascita fino ad arrivare alla vecchiaia verranno rappresentate le principali tappe, i diversi momenti della crescita dell’individuo: morale, caratteriale, sociale.
Stagioni sulla pelle è un affresco dell’evoluzione emotiva e relazionale dell’essere umano, che passa attraverso il gioco, la spensieratezza, l’insicurezza, la fragile sfrontatezza, la responsabilizzazione, lo stress, per approdare alla serenità dell’età matura, alla gioia nelle piccole cose, alla tenerezza del ricordo.
Anche quest’anno Federica Massa ha scelto di riproporre il sodalizio con Silvia Andreolini, che interpreterà i brani cantati e con Silvia Dambrosio, che darà voce ai testi.

Danzeranno:
Mihaela Cazacu, Martina Cavallini, Estrea Ciani, Elias Haddouch, Zacaria Haddouch;
Nicole Balboni, Eleonora Ghesini, Martina Mesiti, Emma Parma, Sofia Ruzziconi, Margherita Spadi, Stella Valpondi, Alessia Zunelli;Francesca Audino, Sara Chierici, Caterina Ghirotto, Silvia Malacarne, Federica Massa, Massimo Pollachini, Laura Previati, Caterina Spadi, Paola Tomasotti.

Organizzazione
L’ASD SPace di Ferrara, affiliata all’Ente di Promozione Sportiva AICS e riconosciuta dal CONI, nasce nel 2014 dalla fusione della passione per la danza di Federica Massa con l’esperienza nell’educazione motoria di Stefania Plenario e il sostegno artistico di Stefania Tani: tre donne – tre amiche – che danno vita insieme ad un proprio spazio, in cui condividere ciò in cui si dilettano: danza, Pilates e creatività.
Caleidoscopio di didattiche fluide e stimoli artistici, SPace ASD propone ai propri associati di approcciare il movimento per ricercare il personale benessere psico-fisico attraverso svariate discipline, tra cui ginnastiche posturali e curative, come il Pilates, lo yoga e il qi gong, e diverse tecniche di danza, in particolare modern-jazz e olistica.
Federica Massa, ideatrice del progetto danzamando.form e membro del Consiglio Direttivo di SPace ASD – oltre che medico di professione, ha fortemente voluto tracciare una linea di congiunzione tra la sua passione per la danza e la realtà con cui quotidianamente si interfaccia nelle corsie dei reparti ospedalieri.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it