Skip to main content

In occasione della mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese, le conferenze de Il Museo. Dentro e intorno proseguono anche nell’autunno con un’attenzione privilegiata al pittore ferrarese. Tutti gli incontri si tengono nel Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Primo appuntamento martedì 17 ottobre alle ore 17 con Francesca Cappelletti (Unife), Giovanni Sassu (Musei civici di Arte antica) sul tema La mostra di Carl Bonoi a Palazzo dei Diamanti e la fortuna della pittura ferrarese nel mondo anglosassone, conversazione di Patrick Matthiesen (Londra). Il ciclo è, come sempre, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e TekneHub dell’Università di Ferrara e sostenuto dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica, gli Amici dei Monumenti e dei Musei ferraresi, complici nell’aprire le porte di musei e di luoghi della cultura alla scoperta delle opere, delle collezioni e delle storie che li abitano.
In questa speciale edizione, il racconto si svolgerà su due contesti paralleli.
Torneremo dentro il museo per parlare di come avviene la promozione di cultura a livello europeo e degli istituti preposti alla diffusione del patrimonio storico artistico italiano nel mondo. Di nuovo, il museo sarà raccontato dal punto di vista degli studi ma anche delle emozioni che è capace di generare, come crocevia di persone e di culture, in grado di coinvolgere il visitatore all’interno di un’esperienza attraverso la testimonianza densa di sapere e suggestione di chi ha dedicato la propria vita alla ricerca storico artistica. Parleremo di mostre, della loro origine e del loro importante riflesso sulle politiche culturali territoriali.
Intorno a Bononi sarà il tema che caratterizzerà la seconda sezione di questo ciclo di conferenze e sarà legato alla mostra di Palazzo dei Diamanti su Carlo Bononi. Saranno approfonditi temi legati alla pittura del Seicento e ai pittori contemporanei dell’artista ferrarese attraverso un viaggio all’interno delle più importanti collezioni d’arte italiana nel mondo. A narrare queste storie si susseguiranno storici dell’arte, galleristi, studiosi, direttori e conservatori di importanti musei e centri culturali italiani e internazionali, che offriranno un ampio margine di confronto con il pubblico.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it