Skip to main content

Da: Organizzatori
L’evento organizzato il 24 maggio da Logikamente S.r.l. in collaborazione con Opticon, Graphite e Business Binder, ha rappresentato un importante momento di incontro tra imprenditori, enti di formazione, scuola e operatori oltre che un’occasione per fare il punto della situazione in merito alle nuove necessità delle aziende del settore manifatturiero e alle tendenze attese per il futuro.

Erano oltre cinquanta, le persone che venerdì 24 maggio si sono recate presso la sala conferenze del ristorante agriturismo Principessa Pio, in occasione dell’evento dedicato alle PMI del settore manifatturiero “Software di successo”.

L’appuntamento gratuito organizzato da Logikamente S.r.l., software house ferrarese attiva nel settore delle soluzioni per il decision making, in collaborazione con partner attivi nel settore dell’Information tecnology, della logistica e della supply chain e delle tecnologie per l’Identificazione e raccolta automatica dei dati, ha risposto perfettamente alle attese degli organizzatori. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Stefano Ciammarughi, CEO di Logikamente, con il workshop “Il software industriale come strumento per l’efficientamento dei processi produttivi” si è dato il via a quello che ha rappresentato il vero e proprio momento di condivisione e confronto con il publico presente: la tavola rotonda. A salire sul palco per raccontare le possibili modalità di approccio ai modelli di smart factory e di fabbrica intelligente da parte delle aziende, sono stati tre imprenditori provenienti da tre differenti territori: Nicola Vaccari, CEO di Vaccari Mauro S.r.l. (BO), Luca Bilato, sales manager di Tommasin & C. S.r.l. (PD) e Ilario Ferrari, Owner di Arda Solutions S.r.l. (FE). Grazie alle testimonianze dei tre interlocutori coinvolti, si sono potuti indagare, tempi, modi, difficoltà riscontrate e azioni correttive effettuate per avviare all’interno delle aziende processi di digitalizzazioni al fine di aumentare qualità e competitività.
Data la presenza tra il pubblico di rappresentanti di istituti scolastici del territorio ed enti di formazione, non si è potuto prescindere dall’affrontare il tema delle nuove competenze richieste da parte delle smart factory e della necessità di rafforzare i legami e le collaborazioni tra scuola e impresa.

La mattinata è proseguita con i workshop di formazione dedicati all’importanza dei dati per l’ottimizzazione dei processi di supply chain, alle soluzioni e strategie per migliorare la gestione delle scorte a magazzino e delle tecnologie AIDC applicate al settore assemblaggio automotive, grazie agli interventi di Carlo Binder, Livio Di Blasi e Michele Brandoli

Soddisfatti per la sentita partecipazione del pubblico e par la buona riuscita dell’appuntamento, Stefano Ciammarughi, Francesca Cavazzuti e Filippo Orlando, soci di Logikamente, hanno così commentato l’esito dell’ evento “Ci auguriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di appuntamenti dedicati alle PMI del settore manifatturiero, il nostro obiettivo e quello di organizzare questo momento di confronto e crescita in maniera puntuale, per supportare le aziende interessate ad avviare processi di digitalizzazione non solo con strumenti e competenze, ma anche con esperienze concrete da parte di attori che in prima persona hanno vissuto e hanno portato all’interno delle loro realtà questi cambiamenti”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it