Le avventure di Arlecchino e Fagiolino in scena a Comacchio
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Comune di Comacchio
Domenica 11 dicembre la rassegna I COLORI DEL NATALE approda come oramai da tradizione a Volania, per realizzare uno spettacolo ospitato da Volanialand presso le ex scuole elementari. Protagonisti saranno i Burattini di Massimiliano Venturi, con lo spettacolo GROSSO GUAIO A MARCABO’. Arlecchino, Brighella e i personaggi della Commedia dell’Arte sono protagonisti assieme a Fagiolino, Sganapino, Sandrone, il dottor Balanzone e alle altre maschere del Teatro dei burattini, di uno spettacolo che si innesta sul solco della tradizione, per riportarla a nuova vita nella contemporaneità. Partendo dal patrimonio drammaturgico del teatro dei burattini tradizionale e della Commedia dell’Arte, con riferimenti alla letteratura colta ed ai repertori popolari, Massimiliano Venturi porta in scena alcune delle più belle farse, debitamente rivisitate ed attualizzate ai ritmi ed ai gusti contemporanei. Un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui i protagonisti vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiscono agli avversari.
L’inizio è previsto alle ore 17:00 (Ex Scuole Elementari, Piazza XXV Aprile, Volania).
La prossima settimana la rassegna approderà a Comacchio: come da alcuni anni a questa parte i burattini animeranno nel periodo natalizio l’Antica Pescheria presso i Trepponti, mentre in piazza Folegatti e per le vie del centro ci sarà spazio anche per musica ed arti di strada. Si comincia sabato 17/12 alle 16:00 con lo spettacolo di burattini a tema natalizio in Pescheria, ed a seguire con la giocoleria ed arti di strada di Skizzo & JF.
La rassegna è realizzata per il Comune di Comacchio da Teatro dell’Aglio e Briciole di Teatro, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Bialystok Produzioni e sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi. L’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito.
Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it.
Infoline 349/0807587.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it