da: Altroconsumo
Questo è un dato di fatto e grazie ai test di Altroconsumo adesso abbiamo anche le prove scientifiche del fatto che le automobili consumato più del previsto, più di quello che dichiarano, magari non tantissimo da sentire subito la differenza ma a fine anno le cose cambiano. Come si può reagire?
Altroconsumo ha effettuato i suoi test su Golf 1.6TD e Panda 1.2 spiegando come anche queste auto così popolari consumano più di quanto vogliono far credere i produttori. Per questo motivo l’associazione di consumatori fa sapere che è stata depositata in Tribunale una coppia di class action: una contro Fiat e una contro Volkswagen. Se anche tu possiedi una di queste due auto aderisci alla class action. Ma se possiedi un’altra vettura, sappi che anche il tuo modello potrebbe consumare più di quello che dichiara.
I dati parlano chiaro: consumi ed emissioni della Panda testata sono più alti del 18%, quelli della Golf, invece, più del 50%. Fiat e Volkswagen, come abbiamo dimostrato, hanno creato false aspettative di risparmio e ingannato i consumatori con una pratica commerciale scorretta.
Se si è proprietari di una di queste due auto, stimando una percorrenza annua di 15.000 chilometri, ecco quanto rimborso puoi chiedere al produttore semplicemente aderendo alla class action:
239 euro per chi ha una Fiat Panda 1.2
502 euro per chi possiede una Volkswagen Golf 1.6TDI
Se invece non possiedi una di queste due auto per le quali abbiamo già depositato le class action, si può usare il sito di Altroconsumo per scoprire di quanto si può essere risarciti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it