Lavoro. Garanzia giovani, nuove opportunità per il tirocinio e il servizio civile
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Lavoro. Garanzia giovani, nuove opportunità per il tirocinio e il servizio civile. L’assessore Bianchi: “Abbiamo rimodulato le attività a disposizione e ampliato la fascia d’età dei giovani”
Si amplia l’offerta di Garanzia Giovani in Emilia-Romagna. La Regione ha rimodulato le attività a disposizione, in particolare per quanto riguarda il tirocinio e il servizio civile.
Potranno usufruire del tirocinio i giovani fino a 29 anni, mentre fino ad oggi era consentito solo fino ai 24 anni. Un’opportunità nuova che sarà consentita a chi si iscrive a Garanzia Giovani da oggi, ma anche a chi si è iscritto in precedenza e che ancora non ha avviato una delle misure previste dal programma. I centri per l’impiego comunicheranno la novità a tutti i ragazzi iscritti che si trovano in questa condizione per informarli della ulteriore possibilità che gli viene offerta.
Grazie alla rimodulazione della programmazione, aumentano inoltre i posti di servizio civile nell’ambito di Garanzia Giovani, che diventano così 527. Anche per i nuovi posti disponibili si continuerà ad attingere alla graduatoria già formalizzata. La Regione sta inviando in questi giorni una mail agli interessati.
“Due opportunità in più per i nostri ragazzi – ha detto l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Patrizio Bianchi – In particolare per i tirocini, dove abbiamo ritenuto di dover ampliare la fascia di età dei giovani, tenuto conto che oltre la metà dei ragazzi che hanno aderito al programma nella nostra regione hanno tra i 25 e i 29 anni”.
Garanzia Giovani si rivolge ai giovani tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. In Emilia-Romagna sono 112 mila i NEET – Not in Education, Employment or Training – in quella fascia d’età.
Ad oggi sono 38.472 i giovani che hanno aderito e si sono registrati al Programma Garanzia Giovani in Emilia-Romagna. Di questi giovani, 26.996 sono anche residenti in Regione, mentre 11.476 provengono da altre regioni.
Sono 17.308 i ragazzi già presi in carico dai servizi competenti e avviati alle attività sulla base del profilo personale, mentre21.164 hanno già un appuntamento fissato per usufruire delle misure previste.
Circa 2.000 ragazzi hanno rinunciato alla partecipazione per mancanza dei requisiti, perché hanno mancato all’appuntamento o perché hanno rifiutato la politica attiva che gli è stata proposta.
Più di 4.000 giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni sono stati avviati ai percorsi formativi. I tirocini avviati sono stati 2.130. Più di 100 giovani hanno ottenuto un voucher per un percorso legato alla costituzione di una nuova impresa, mentre circa 1.500 hanno usufruito di un orientamento specialistico.
In Emilia-Romagna sono stati inoltre erogati 36 bonus occupazionali per assunzioni con contratto a tempo indeterminato e 3 incentivi per conseguire il dottorato di ricerca nell’ambito dell’alto apprendistato.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it