L’assessore Bianchi incontra una delegazione della Scania (Svezia)
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Politiche di welfare, sistema delle imprese, offerta educativa e scolastica. Due realtà a confronto, Emilia-Romagna e Scania (Svezia), tra “buone pratiche” e sfide future: questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto oggi in Regione tra Patrizio Bianchi (assessore al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo) e una delegazione di 70 tra sindaci e amministratori dell’Associazione degli enti locali della Scania, con a capo il presidente Kent Mårtensson.
Presente anche l’assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Marilena Pillati. La delegazione rimarrà in Emilia-Romagna fino a giovedì 25 giugno, e farà visite anche a diverse realtà di Reggio Emilia, Maranello, Ravenna.
“In Emilia-Romagna la coesione sociale è alla base dello sviluppo economico – ha sottolineato Bianchi – . Abbiamo lavorato moltissimo sui temi del welfare, siamo molto contenti che voi siate qui – ha aggiunto rivolgendosi a Mårtensson – per poter confrontare le nostre esperienze con le vostre, anche in futuro”.
La Regione Emilia-Romagna collabora intensamente con la Svezia attraverso SERN (Sweden Emilia-Romagna Network), una rete creata per agevolare e stimolare i rapporti tra gli enti locali italiani e svedesi. Nei suoi dieci anni di attività, è passata da una partecipazione di 25 membri nel 2005 a 55 enti associati italiani e svedesi nel 2014.
La Regione Emilia-Romagna ha partecipato e partecipa attivamente a progetti sulle sei aree tematiche prioritarie all’interno di SERN, e precisamente educazione, inclusione sociale, sviluppo locale, occupazione, ambiente e sostenibilità, formazione di funzionari pubblici sulla gestione di progetti.
Con la Scania, contea della Svezia meridionale (capitale Malmö), la Regione Emilia-Romagna ha già realizzato il progetto “Foresight Laboratory of Europe” (FORELAB), con lo scopo di incrementare e migliorare gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo tecnologico.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it