Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Provincia di Ferarra

Ventinove articoli distribuiti su sedici pagine. Sono i numeri essenziali del nuovo statuto della Provincia, approvato all’unanimità dall’assemblea dei sindaci riunita in Castello Estense.
Si tratta di un preciso adempimento dettato dalla legge Delrio (la numero 56 del 7 aprile 2014) che ha riformato le Province trasformandole in enti di secondo livello, cioè non più a elezione diretta ma formate dai sindaci.
La stessa legge che porta la firma del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri prevede che il Consiglio provinciale ne licenzi il testo sottoforma di proposta, cosa avvenuta lo scorso 4 marzo, e che sia l’assemblea dei primi cittadini (organo del nuovo ente insieme con presidente e Consiglio) ad approvarlo in via definitiva.
Lo statuto della Provincia entra in vigore trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione sull’Albo online dell’amministrazione che ha sede in Castello Estense (www.provincia.fe.it/albotelematico) .
Da segnalare come il testo disciplini, ad esempio, l’istituto della surroga, a seguito del caso dimissioni del consigliere Alan Fabbri, ex sindaco di Bondeno e in seguito eletto in Consiglio regionale.
Dopo che alcuna risposta è finora pervenuta dal ministero su specifico quesito rivolto al ministero dell’Interno, il testo approvato dai sindaci prevede (articolo 19) che nel caso sia impossibile procedere a surroga per mancanza di altri nominativi disponibili nella stessa lista di un consigliere dimissionario, il Consiglio continua a funzionare anche con numero inferiore al plenum (nel caso ferrarese 12 membri) e resta in carica fino alla presenza al proprio interno di almeno sei componenti più il presidente, ossia finché sia salvaguardato il numero legale.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it