Skip to main content

Da organizzatori

Domenica 5 Marzo alle ore 18.00 presso la Galleria del Carbone vi sarà la presentazione del libro “L’artista non ha mai avuto mani” scritto da Nanni Menetti, edito da Campanotto editore a cura di Carla Casu. L’artista emiliano col nome di Luciano Nanni insegna Semiotica dell’arte nella Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università di Bologna.
Il breve testo, di “solo” 48 pagine, affronta il tema spesso dibattuto: “L’artista non ha mai avuto mani. Si tratta di un’affermazione che il pubblico in genere comprende se riferita a Duchamp e ai suoi ready-made, vale a dire a cose “trovate” e quindi, ecco, “fatte” dalle mani di altri. Ready-made che poi Duchamp, si sa, si limita a dichiarare, a “battezzare”, arte. Se riferita a Duchamp e, a seguire, a diversi altri artisti nell’arte contemporanea, ma del tutto, per il pubblico, incomprensibile se riferita, come io qui intendo sostenere, a qualsivoglia artista, non solo d’oggi ma anche del passato.” Sarà interessante per i presenti interloquire con lo scrittore e artista sempre molto disponibile al confronto di idee.
La mostra proseguirà fino al 12 Marzo con i seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 11.00-12.30 17.00-20.00; lunedì e martedì chiuso.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it