Skip to main content

L’APPUNTAMENTO
Giudici e politici: oggi in Ariostea il potere sul banco degli imputati

Articolo pubblicato il 18 Aprile 2016, Scritto da Redazione di Periscopio

Tempo di lettura: < 1 minuto


Politici e magistrati. Ecco i soggetti protagonisti del dibattito in programma questo pomeriggio alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea. A parlarne sarà un battagliero giudice, sollecitato dagli interrogativi e dalle considerazioni di un esperto giornalista. Ospiti dell’odierno appuntamento organizzato da Ferraraitalia nell’ambito del ciclo “Chiavi di lettura, opinioni a confronto sull’attualità” sono Leonardo Grassi presidente di sezione della Corte d’Assise d’appello del tribunale di Bologna, che in passato si è occupato fra gli altri dei casi giudiziari relativi alle stragi dell’Italicus e della stazione di Bologna. Accanto a lui Gian Pietro Testa, inviato speciale del Giorno negli anni Settanta, poi all’Unità, ad Avvenimenti, direttore del quotidiano napoletano Senza prezzo, direttore dell’emittente televisiva Ntv, scrittore e poeta, con un ampio bagaglio di conoscenze relative agli anni di piombo e alle stragi di Stato. Si preannuncia un interessantissimo confronto, introdotto e moderato dal nostro Andrea Vincenzi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Redazione di Periscopio



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani