L’appello al voto dei professionisti della sanità di Gente AModo
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Informazioni Aldo Sindaco
Domenica 26 maggio a Ferrara andremo a fare una scelta importantissima con forti ricadute per i nostri concittadini. Come professionisti della sanità abbiamo sentito di spenderci in prima persona candidandoci al consiglio comunale per la lista Gente AModo a sostegno di Aldo Modonesi sindaco. Lo abbiamo fatto per condividere idee ed esperienze e perché Aldo Modonesi ha garantito un forte impegno per migliorare i servizi sociosanitari a favore dei ferraresi.
Ferrara è in una condizione di privilegio, come tutta la Regione Emilia-Romagna, in quanto a servizi sanitari, ma le criticità non mancano. A partire dal quadro demografico con molti anziani e pochi bambini. Ecco perché pensiamo sia necessario intervenire anche in ambito sociale in modo da prevenire il disagio e ridurre i costi della sanità: non si può parlare di servizi sanitari senza coinvolgere la comunità e l’ambiente, forti determinanti della salute.
Promuoviamo la Casa della Salute Cittadella San Rocco come luogo ideale per l’integrazione dei professionisti sanitari e sociali e come sede di erogazione di servizi che potranno ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso di Cona (ambulatori di guardia medica e ambulatori della cronicità).
Proponiamo l’infermiere di comunità e il medico di famiglia nelle frazioni e quartieri per avvicinare i cittadini ai servizi, soprattutto anziani fragili.
Sosteniamo l’integrazione fra le due aziende sanitarie per rendere più efficiente ed efficace il sistema sanitario provinciale soprattutto sui tempi di attesa per gli interventi chirurgici a minore complessità.
Sosteniamo la collaborazione con l’Università per favorire l’aumento e la permanenza a Ferrara degli studenti e dei professionisti della salute mettendo a disposizione servizi (abitazioni,trasporti…).
Rafforziamo la domiciliarità sanitaria e sociosanitaria (assegni di cura, interventi di supporto sociale) soprattutto al momento del ritorno a casa dopo il ricovero ospedaliero.
Siamo convinti che sia importante l’impegno per l’area dei minori con la collaborazione della Pediatria di Famiglia che ha contribuito a raggiungere ottime coperture vaccinali nell’infanzia.
Ribadiamo l’importanza strategica del coinvolgimento delle associazioni di volontariato che operano nell’ambito sociosanitario e del Terzo Settore.
Aldo Modonesi ha costruito un programma credibile e puntuale che va ben oltre questi punti e noi siamo a disposizione sua e dei ferraresi a costruire una sanità più efficace ed efficiente, vicina alle persone e ai loro bisogni.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it