L’Aleotti presenta il piano di riqualificazione di un edificio popolare gestito da Acer
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Paola Di Stasio
L’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti”, e la Fondazione ITS (Istituto Tecnico Superiore) “Territorio Energia Costruire” realizzano e presentano al pubblico un piano di riqualificazione di un edificio popolare gestito da Acer. La scuola
Gli studenti delle classi quinta A e quinta B, indirizzo C.A.T. (Costruzioni – Ambiente – Territorio), il giorno 16 dicembre 2015, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’IIS Aleotti – Via Camilla Ravera, 11 – Ferrara, presenteranno i risultati del progetto “A SCUOLA DI PROFESSIONE: Come progettare la riqualificazione edilizia in ottica di efficientamento energetico con l’utilizzo integrato di sistemi domotici”.
Il progetto ha un forte valore simbolico la rimessa a norma di un edificio abbandonato, con lo scopo di trasformarlo in un bene fruibile che, essendo stato riqualificato con il contributo di ragazzi delle scuole superiori cittadine, assume un forte significato culturale. La posizione interessante dell’immobile consente poi di pensare a sviluppi futuri, di rivedere, chissà, l’area in senso più ampio. Un seme piantato nel sistema Ferrara, un investimento per il futuro dedicato ai cittadini, con particolare attenzione alle nuove generazioni e all’innovazione, un seme per far crescere idee, progetti, visioni e talenti. Un progetto che esprime e rafforza l’identità dell’Istituto “Aleotti”, contribuendo allo sviluppo sostenibile della città e accompagnando gli studenti nel loro percorso di formazione professionale e di cittadinanza attiva. Dare nuova forma e nuovi contenuti a vecchi spazi, creare il terreno generativo affinchè possano emergere nuovi talenti fra i ragazzi: ecco, in sintesi, le intenzioni di tutti coloro che hanno fortemente sostenuto l’iniziativa e in particolare del dirigente Fabio Muzi che si adopera per offrire strumenti operativi e di relazione alle giovani professionalità nel campo della cultura e della creatività. Tutto questo è possibile combinando obiettivi ‘pubblici’ a modalità gestionali tipiche del mondo della scuola.
Il progetto, che intende creare relazioni di collaborazione, sulla base di idee forza, di bisogni concreti, di sintonie operative, sarà presentato da: Fabio Muzi, Dirigente Scolastico dell’IIS “Aleotti”; Francesco Orlando, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Roberta Fusari, Assessore all’Urbanistica del Comune di Ferrara; Simone Corli, Presidente della Fondazione ITS “Territorio Energia Costruire”; Patrizia Poletti – Servizio progettazione Acer. Il progetto, realizzato nell’ambito del bando MIUR per la diffusione della cultura scientifica, è uno dei 50 finanziati a livello nazionale su oltre 800 candidati.
L’idea progettuale ha rappresentato un’occasione speciale di collaborazione fra scuola, società civile e mondo delle professioni, e ha coinvolto gli studenti dell’”Aleotti”, dell’ITS e dell’Istituto “Malpighi” di Crevalcore.
In particolare, gli studenti dell’”Aleotti” hanno curato gli aspetti di riqualificazione architettonica attraverso la progettazione con modalità BIM (Building information modeling), gli studenti dell’ITS hanno curato gli aspetti di efficientamento energetico e gli studenti del Malpighi l’applicazione dei sistemi domotici.
Il finanziamento del MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) ha consentito agli Istituti scolastici di dotarsi di dotarsi di attrezzature d’avanguardia finalizzate alla progettazione edile e domotica e i nostri studenti si sono dimostrati all’altezza delle strumentazioni rese loro disponibili.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it