L’Alda Costa in città come sul Po, mercoledì 2 maggio
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da ufficio stampa Istituto Comprensivo 2
Le classi 1 A della Primaria Costa e 3 B della Primaria Manzoni, con le insegnanti Rosanna Albertin, Ilaria Cazzola, Susanna Losciale, Emanuele Pirani, Patrizia Rimessi, Maria Beatrice Baio e Daria Chiari, realizzeranno mercoledì 2 maggio il Secondo Educational Trip del Progetto Erasmus Plus Mystery of History. I bambini andranno in città alla ricerca delle tracce dell’antico sviluppo urbano che costeggiava il fiume Po, prima che deviasse nel 1152: percorreranno Corso Giovecca, Corso Martiri della Libertà, Via Mazzini, Via Saraceno, Via Porta San Pietro, Via Coperta, Via Fondobanchetto, Via Carlo Mayr, Via XX Settembre, fino ad arrivare a Sant’Antonio in Polesine per poi tornare in centro. Durante il percorso distribuiranno ai passanti depliant informativi e allestiranno una suggestiva scenografia temporanea e itinerante che ricorderà il passaggio di antichi canali. Le strisce azzurre e i pesci di carta che verranno utilizzati (nella foto) sono stati realizzati a scuola nell’ambito di un laboratorio artistico propedeutico.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani