Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio Stampa Alleanza delle Cooperative Ferrara

Ferrara presso Casa Cini, lunedì 20 aprile 2015, ore 17.30. Papa Francesco: “Non fermatevi a guardare
quello che avete saputo realizzare”

Il 4 ottobre scorso, si è tenuta a Ferrara la prima Assemblea dell’ACI (Alleanza Cooperative Italiane) di Ferrara. In quell’occasione sono stati nominati gli organismi dirigenti e si sono tracciate le linee di indirizzo del nuovo coordinamento. “L’Alleanza è un’opportunità concreta perché le cooperative siano un modello economico di riferimento, grazie alla loro capacità di rispondere ai bisogni delle persone e di essere sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale” dichiarò Pauline Green, Presidente dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative, in quell’occasione.

A pochi mesi da quella Assemblea, ACI Ferrara propone un incontro pubblico il prossimo lunedì 20 aprile 2015, ore 17.30 a Casa Cini, a Ferrara, per approfondire i contenuti del discorso sulla cooperazione che Papa Francesco ha tenuto lo scorso 28 febbraio – presente Confcooperative Ferrara – a Roma, in cui individua la cooperazione come forma di impresa di riferimento per mettere la persona e non solo il denaro al centro dell’attività economica. Papa Francesco, inoltre, propone alle cooperative di:

continuare ad essere il motore che solleva e sviluppa la parte più debole delle nostre comunità;
realizzare nuove soluzioni di welfare e sanità;
promuovere un’azione economica che tenga conto della giustizia sociale, della dignità e del valore delle persone;
investire e organizzare le risorse per realizzare iniziative veramente necessarie;
combattere le false cooperative e proseguire nel percorso dell’Alleanza Cooperative Italiane.

L’incontro sarà moderato da Andrea Benini, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara e di Legacoop Ferrara. Benini, classe 1974, una laurea in filosofia e un master in management dell’impresa cooperativa, avrà il compito di introdurre il discorso del Papa e di sollecitare riflessioni e commenti da parte di Don Giovanni Nicolini e di Gianpiero Calzolari.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it