Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Centro Documentazione Donna Ferrara

Il Centro Documentazione Donna di Ferrara, con il sostengo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Ferrara, ha organizzato, a partire dal gennaio 2018, un laboratorio teatrale presso la scuola elementare Poledrelli.
Il CDD aveva presentato il progetto di laboratorio alla scuola Poledrelli perché, con la sua ampia scelta di offerte formative, è tra le scuole più innovative di Ferrara e in essa lavorano insegnanti molto motivate e preparate. Il progetto è stato infatti accolto con entusiasmo sia dalla dirigente scolastica, dottoressa Anna Bazzanini, sia dalle maestre Livia Bonfà e Daniela Ferrari della classe II A.
La classe, formata da 19 bambine e bambini le cui famiglie sono originarie di ben 11 differenti paesi, si è rivelata particolarmente adatta a rispecchiare la nuova realtà di un quartiere della città in cui la crescente presenza di abitanti dalla diversa provenienza offre una grande ricchezza di stimoli grazie alla sua varietà di culture da scambiare e valorizzare.
Il risultato del laboratorio, una semplice e breve fiaba, che ha per tema l’importanza della scuola oltre che della gentilezza e del rispetto per tutti gli esseri viventi, verrà messa in scena venerdì 18 maggio alle ore 15.30 nei locali della scuola, in via Poledrelli 3.
Lo spettacolo è aperto al pubblico e alla stampa.

Il laboratorio è stato organizzato dal Centro Documentazione Donna
con il sostengo dall’Assessorato alla cultura del Comune di Ferrara

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it