Laboratorio di vocalità per imparare a usare la propria voce
Tempo di lettura: 2 minuti
Laboratorio di vocalità / 16 giugno 2018 ore 10 a Wunderkammer
Incontro dedicato alla voce condotto da Chiara Alberani il sabato mattina
Risvegliare e migliorare le facoltà della propria voce, imparare a usarla per produrre ciò che si desidera. Sabato 16 giugno, dalle ore 10, si terrà a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) Labovoc, l’incontro proposto dall’Associazione Fiumana per approfondire la consapevolezza della propria voce, dai suoni inarticolati al parlato e perfino al canto. La mattinata sarà soprattutto un modo per conoscere e trarre soddisfazione da una delle pratiche più fondamentali dell’essere umano, il parlare, sempre meno coltivata e goduta. Insieme, durante l’incontro si sperimenterà l’ascolto degli altri e l’espressione di sé.
A chi è rivolto il laboratorio? La proposta è rivolta ad adulti di qualunque età, che abbiano interesse a fare esperienza con la voce, prodotta e ascoltata. Non sono richieste specifiche competenze vocali o musicali. Il lavoro è incentrato soprattutto sulla produzione collettiva, non solo corale, ma sono previsti, per chi vuole, momenti di espressione e ricerca individuale. Per info e adesioni: 328.1359821 / chiaralberani2002@libero.it.
Chiara Alberani è musicista e insegnante. Da oltre trent’anni svolge attività di didattica della musica: conduce corsi di formazione, per insegnanti laboratori musicali nelle scuole primarie e dell’infanzia, corsi e seminari per adulti. È specializzata in Didattica della musica nella scuola di base (Laurea DAMS in Metodologia dell’Educazione Musicale, corsi di specializzazione con la Società Italiana di Educazione musicale, corso biennale di vocalità e coralità per insegnanti promosso dal MIUR) e formata in Didattica del Canto (Diploma di Conservatorio in Canto, Corso di Vocal Coach diretto dal foniatra Fussi, Corso di Psicofisiologia del cantante). Ha cantato in varie formazioni musica barocca e rinascimentale, musica etnica, e ha collaborato a numerosi spettacoli teatrali curando ed eseguendo le musiche dal vivo.
Da Ufficio stampa Consorzio “Wunderkammer”
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it