Laboratorio civico esprime tutta la sua solidarietà agli ambulanti e si associa alla loro protesta contro la massacrante politica che questa amministrazione ha nei confronti del piccolo commercio.
Non bastano i ripetuti report della cciaa sul continuo chiudere delle attività commerciali in città, così come il doloroso declino evidenziato plasticamente dalle serrande chiuse di San Romano e non solo per far cambiare politica a questo assessore colpevole di una profonda assenza di lungimiranza.
Il disegno ci era apparso chiaro da subito: l’assessore Serra ha favorito la grande distribuzione depauperando i piccoli commercianti, arrivando alla drammatica conclusione che oggi pure quella vede declinare il suo fatturato, chiudere attività e licenziare personale. Una politica miope che oggi deve sanare le ferite che lei stessa ha generato soprattutto in perdita di lavoro e investimenti.
Causa motivi personali, i referenti di laboratorio civico non potranno essere fisicamente presenti al sit in di A.n.v.a. di lunedì, ma sicuramente saranno presenti dei loro rappresentanti. Anche se non presenti fisicamente li, vi siamo con animo e spirito: la battaglia degli ambulanti è giusta, corretta e ha proposto soluzioni alternative che non arrecano danno ai commercianti stessi che hanno saputo gestire consapevolmente la problematica dei lavori comunali, arrecando il minor disagio possibile ai cittadini. Noi saremo con gli ambulanti, con la città, contro l’ennesimo atto di arroganza piovuto dall’alto di questa amministrazione sorda ormai anche alle più elementari istanze, vuota e ormai allo sbando.
Laboratorio civico si propone di avviare, terminate le ferie estive, diversi colloqui con le associazioni dei commercianti e con la rappresentanza della grande distribuzione per costruire un piano strutturato, un modello alternativo di gestione del commercio che porti investimenti, lavoro, crescita, rispetto delle competenze reciproche e spazio per tutte le realtà.
Intanto lunedì rinnoviamo il nostro appoggio a questa battaglia che ci vede uniti e solidali. Il mercato è vita, è lavoro, é imprenditoria ferrarese. Per queste ragioni, riteniamo di dare pieno appoggio a chi tutti i giorni, con la fatica e con impegno cerca di tenere viva la città anche contro il mostro sordo della burocrazia comunale.
I referenti di laboratorio civico
Maria Teresa Miglio e Paolo Pennini
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it