Skip to main content

da: organizzatori

Labo d’Arte, il festival itinerante che per l’estate 2015 ha deciso di far tappa a Ferrara, ha scelto Wunderkammer come una delle proprie sedi. Lo spazio di via darsena 57, al piano terra del suggestivo Palazzo Savonuzzi, sarà quindi impegnato dal 17 al 26 luglio ad ospitare quattro workshop artistici e la preziosa mostra fotografica di Vantournhoudt, intitolata “Perché no?”.

Labo d’Arte, ideato ventidue anni fa a Bruxelles, è un festival caratterizzato da un approccio profondamente aperto e dialogico, tra i suoi obiettivi principali vi è infatti quello di facilitare lo scambio, il reciproco accrescimento, la collaborazione tra percorsi e realtà artistiche diverse. Per questo affianca iniziative come esposizioni a concerti a una serie di corsi e incontri formativi sulle più diverse tecniche di lavoro, curati da qualificati docenti italiani e stranieri, rivolti non solo agli adulti ma anche a bambini e adolescenti.

I workshop organizzati presso Wunderkammer riguarderanno fotografia, grafica, serigrafia (elaborazione shibori e cyanotype, stampa); verranno condotti a partire da una serie di passeggiate cittadine, volte a scoprire gli anacronismi dell’urbanistica e dei suoi abitanti, icone e figure che verranno poi utilizzare per la creazione di prodotti grafici e fotografici. I docenti di riferimento saranno Roberta Miss, Harrison e Jean Marc Vantournhoudt, reporter e insegnante la cui mostra fotografica verrà inaugurata venerdì 17 luglio alle 19.30 e resterà a disposizione di curiosi e visitatori fino a sabato 25 luglio. “Perché no?” comprenderà 25 fotografie sul tema della città, degli abitanti e dei loro anacronismi.
Un ulteriore laboratorio di pittura sarà dedicato specificatamente ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni, condotto da Ariè Mandelbaum sul tema “Confrontare l’adeguamento dei gesti al supporto”, ovvero sulla tensione del foglio o del tessuto, sul provare tensione durante la creazione artistica.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@labodarte.org oppure telefonare al numero 3296314671.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it