Da organizzatori
Siamo i bambini della classe V C della scuola primaria “Alda Costa”.
Con questa lettera noi e i nostri insegnanti desideriamo ringraziare il Questore, dott. Giancarlo Pallini e il personale della Questura, che si sono messi a nostra disposizione per spiegarci il funzionamento di questo organo del Ministero degli Interni, permettendoci di sperimentare dal vivo l’impegno quotidiano delle forze di Polizia per garantire la sicurezza dei cittadini e la nostra in particolare.
Sono tanti i momenti significativi di questa mattinata indimenticabile durante la quale ci siamo emozionati nel salire su una volante e su una Smart della Polizia, ci siamo appassionati alle indagini condotte nel laboratorio della Polizia Scientifica attraverso la rilevazioni delle impronte e l’analisi del DNA.
Abbiamo marciato silenziosi come Corpo Speciale ovvero i poliziotti che compiono le missioni top secret, verso la Centrale Operativa dove, attraverso un sistema di telecamere dislocato in tutta la città, si può controllare in tempo reale il territorio.
A fine giornata abbiamo incontrato il Questore che, dopo averci salutato e averci domandato come era andata la visita, ci ha chiesto che cosa avremmo voluto cambiare nella società per migliorarla. Ascoltate le nostre risposte con molta attenzione, il Questore ci ha spronato ad agire per il bene della comunità in cui viviamo, a cominciare dalla scuola, indicandoci anche la strada da seguire per ottenere significativi risultati perché sì, come ci ha ricordato Nicola Graziano è dall’unione che nasce la forza.
E con queste parole di speranza e di fiducia si è conclusa una visita che ci sentiamo di definire fondamentale per il nostro percorso di cittadinanza attiva che stiamo sviluppando nella nostra scuola da quando vi abbiamo fatto ingresso per la prima volta.
Grazie.
Gli alunni della 5 C Scuola Primaria Costa
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it