Skip to main content

Da Davide Ruggieri

Simone Terreni, autore di “Dai segnali di fumo ai social” (Giunti 2016), ospite dell’IIS “L.Einaudi”, giovedì 18 gennaio 2018 nell’ambito del ciclo “ApertaMente”

Il ciclo di conferenze “ApertaMente: officina del sapere”, organizzato dall’Istituto di Istruzione superiore “L. Einaudi” di Ferrara, affronta, insieme all’ospite Simone Terreni, un tema di estrema attualità il prossimo 18 gennaio. L’incontro avrà luogo presso l’aula magna dell’IIS “L.Einaudi” in Via Savonarola 32 ed è, come di consueto, aperto a tutta la cittadinanza.
Come e quanto l’era digitale è entrata nelle nostre vite? Quanti benefici abbiamo guadagnato rispetto alle generazioni precedenti? Quali scenari possiamo aspettarci? Questi e altri quesiti saranno affrontati da Simone Terreni, ingegnere e imprenditore, Managing Director di VoipVoice dal 2006 e CEO & Founder di Inside Factory. Terreni è uno storyteller, che, dopo aver intrapreso un percorso personale di formazione specifica nel settore delle TLC, ha scritto il libro “Dai Segnali di Fumo ai Social” (edito per Giunti nel 2016) sulla storia delle Comunicazioni e su come sono nati i Social Network. Da sempre convinto sostenitore dell’Innovazione Tecnologica, attraverso Inside Factory si propone di diventare un punto di riferimento per la formazione e l’organizzazione di eventi nel settore ICT. È un grande appassionato di comunicazione, lo trovate su tutti i Social Network, perché attraverso di loro vive e lavora.
Il titolo “The digital transformation”, che spesso accompagna le sue presentazioni in giro per l’Italia, è già tutto un programma. Ben più accattivante è il sottotitolo ad esso spesso associato: “solo chi saprà adattarsi al cambiamento otterrà benefici”. In questa temperie da darwinismo digitale, la questione delle nuove tecnologie è certamente di grande interesse ed è l’indice di un mondo in continuo mutamento. Terreni indaga, in particolare, sull’impatto che le ICT (Information and Communication Technonogies) hanno sul mondo del lavoro e delle aziende. Una vocazione particolare della new tech è, quindi, quella legata al mondo della grande economia e della (nuova e vecchia) finanza.
Il tema affrontato, quello della Digital Transformation, negli ultimi anni sta rivoluzionando il mondo business e non solo. Essere consapevoli delle novità tecnologiche e digitali applicabili ai processi aziendali permette non sono una maggiore efficienza ma anche un’ottimizzazione dei rapporti con i clienti e i partner. Cambiano i metodi, si evolvono i mercati e tutto diventa “smart”. La Digital Transformation rappresenta una vera e propria cultura dell’innovazione, solo chi saprà farla propria ed adattarsi al cambiamento otterrà i maggiori benefici.
Gli studenti, e chi vorrà partecipare all’evento, saranno certamente condotti nell’empireo dei social e delle new technologies da uno dei più grandi esperti del settore. La scuola accoglie la sfida di una educazione della persona integrata ai nuovi sistemi di comunicazione e all’interno di una società in continua e rapidissima trasformazione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it