Skip to main content

da: Pasquina Ferrari

Egregio Direttore,
in questi giorni, a Roma, nel Palazzo del Quirinale, ci sono in mostra arazzi medicei che raffigurano la storia di Giuseppe definito il “Principe dei sogni”
Giuseppe è una figura biblica che mi ha sempre affascinata non solo dalla lettura della Bibbia ma anche per il romanzo di Thomas Mann appunto su Giuseppe, due poderosi volumi che oggi pochi riuscirebbero a leggere ma che per me è sempre stata una lettura appassionante.
E’ da tempo che ho scoperto che a Ferrara abbiamo un ciclo pittorico su Giuseppe ma che è sconosciuto, sebbene molto in vista perchè di trova nel Museo Archeologico.
C’è a pianterreno la salette di Giuseppe, con il soffitto affrescato a monocromo, con rappresentate varie scene.
Ho chiesto a varie persone competenti ma nessuno ne sa nulla, poi per caso ho saputo che c’è uno saggio di uno studioso ora scomparso, Mattaliano, che ho consultato presso la Biblioteca di Palazzo Bonacossi.
Nel saggio Mattaliano si occupa per lo più delle possibili attribuzioni a pittori, mentre quasi nulla dice delle scene rappresentate.
Il Prof. Antonio Da Re, esperto fotografo, mi ha fatto la cortesia di fotografarlo cosi nel mio PC ho potuto vedere bene le varie scene, e riconoscere il significato di diverse, ma di altre non sono riuscita a capire l’argomento della rappresentazione.
Chissà se qualche studioso di Bibbia si interessasse per decifrare tutto il ciclo e poi la Direzione del Museo, sempre così attenta al rinnovamento, ne facesse magari un depliant per i visitatori?
La fotografi rappresenta la scena nella quale viene trovata la coppa di Giuseppe nel sacco di grano di Beniamino.

Un saluto

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it