Skip to main content

da: organizzatori

Immagini e foto dal set per raccontare un territorio, un film e la sua diva

Dal 28 agosto al 31 ottobre a Palazzo Bellini, Comacchio, una mostra con manifesti, locandine originali mai esposte prima e fotografie dell’epoca. A sessant’anni dall’uscita de La donna del fiume, l’omaggio alla sua stella, Sophia Loren.
La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 21 agosto alle 12 alla Manifattura dei Marinati, a seguire la proiezione in anteprima del documentario con le testimonianze di chi nel ’54 partecipò al film.

Comacchio, 19 agosto 2015 – Tutto è pronto: a sessant’anni dall’uscita del film di Mario Soldati La donna del fiume, Comacchio rende omaggio a Sophia Loren con una mostra che coglie l’occasione dell’anniversario per fare un viaggio nel tempo e nel territorio.
La mostra, allestita nelle sale di Palazzo Bellini, riunisce una selezione di immagini – tra fotografie di scena e di backstage, scatti delle location per come appaiono oggi, manifesti e locandine originali mai esposti prima – che unite alle voci e alle testimonianze di coloro che nel 1954 hanno assistito alle riprese, raccontano questo territorio, il film e la sua diva.
La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 21 agosto alle 12 alla Manifattura dei Marinati, a Comacchio, a seguire la proiezione in anteprima del documentario La Stella di Comacchio, immagini e voci dal set de La donna del fiume (regia di Andrea Samaritani, riprese e montaggio di Damiana Aguiari-Open Group). Nel video le interviste ai testimoni di allora. Interverranno:
Alice Carli, Assessore alla Cultura del Comune di Comacchio
Massimo Medri, Presidente Parco Delta del Po
Stefania Marconi (Articolture), curatrice della mostra
Andrea Samaritani, curatore della mostra

L’inaugurazione a Palazzo Bellini avverrà venerdì 28 agosto alle 18.00, poi alle 21 nell’Arena di Palazzo Bellini sarà proiettato il film La donna del fiume.

La mostra, curata da Stefania Marconi e Andrea Samaritani è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Comacchio, in collaborazione con l’Ente di gestione per i Parchi e le Biodiversità – Delta del Po. Ad organizzarla Open Group e Articolture, società bolognese di progettazione culturale, in collaborazione con Ferrara Film Commission, l’associazione A Spasso nel tempo e con il contributo di CARIFE.
Fondamentale è stata la collaborazione di Paolo Micalizzi, profondo conoscitore del cinema girato nel Delta del Po e consulente scientifico del progetto, che ha concesso l’utilizzo delle preziose fotografie di scena e di backstage che fanno parte del suo Archivio, e quella di Giampaolo Guidi, a cui appartengono le locandine, i manifesti e i cimeli d’epoca che ci restituiscono intatta l’atmosfera del tempo e ci dimostrano come La donna del fiume abbia goduto di un’ampia risonanza nazionale e internazionale.
Il film fu interamente girato tra Comacchio e le sue Valli, a Lido di Volano, Taglio della Falce e nei canneti di Pila a Porto Tolle, coinvolgendo, come attori secondari, numerosi abitanti del territorio. A questi luoghi la mostra fa un continuo rimando incentivando lo spettatore a continuare la visita, seguendo l’itinerario cineturistico “La nascita di una nuova stella del cinema: Sophia Loren” promosso dal Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po. L’itinerario tocca le principali location del film: la Manifattura dei Marinati, dove Nives, la protagonista della pellicola, interpretata da Sophia Loren, era addetta alla lavorazione delle anguille; Lido di Volano, dove furono girate le scene della festa da ballo e della rissa; Taglio della Falce, dove tuttora è esistente e visibile la casa dove abitava Nives.
In allegato: locandina della mostra e foto Collezione Paolo Micalizzi, per gentile concessione

LA STELLA DI COMACCHIO
Sophia Loren e il Delta del Po, sessant’anni dopo La donna del fiume

Palazzo Bellini, Via Agatopisto 5, Comacchio (FE)
La mostra sarà aperta da lunedì a sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Durante i week end della Sagra dell’Anguilla (26-27 settembre, 3-4 e 10-11 ottobre) la mostra rimarrà aperta al pubblico con orario continuato.
Per informazioni:
IAT Comacchio: tel 0533/314154, comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it, www.turismocomacchio.it
Katia Romagnoli, Ufficio stampa del Comune di Comacchio, tel. 346.0170198, kromagnoli@comune.comacchio.fe.it
Lucia Manassi, Open Group, tel. 335.6190230, servizicomunicazione@opengroup.eu

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it