La splendida imprevedibilità di un giorno qualunque
di Francesca Ambrosecchia
Che cos’è la vita? Come la definireste?
Rispondere non è affatto banale o immediato. Ognuno di noi ha un vissuto, successi, insuccessi, gioie e dolori: potremmo ben dire che si tratta di qualcosa di complesso e di “soggettivo”.
Personalmente mi piace pensare che ci siano dei brevi istanti che ci colgono così, in maniera del tutto inaspettata, durante una qualsiasi e apparentemente banale giornata. Una di quelle giornate in cui seguiamo senza sosta la solita routine, istanti che ci portano ad apprezzare qualcosa grazie alle sensazioni che proviamo: una persona, un momento, un luogo…
“Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo. Non importa se otteniamo dei risultati o meno, se facciamo bella figura o no, in fin dei conti l’essenziale, per la maggior parte di noi, è qualcosa che non si vede, ma si percepisce nel cuore”
Aruki Murakami
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)