La Società a Teatro ospita “Alone”: uno spettacolo per cambiare “il punto di vista”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara
Sabato 22 novembre, ore 21.00 alla Sala Estense di Ferrara, quarto appuntamento della rassegna La Società a Teatro: l’Associazione RP Liguria e DinamiciTeatri presentano il progetto “Teatro in vista” con “Alone”, uno spettacolo forte e crudo liberamente tratto da una storia vera riscritta da Valeria Banchero, Davide Buda e Luigi Marangoni, che narra di un uomo di 38 anni al quale, durante l’adolescenza, viene diagnosticata la retinite pigmentosa, una rara malattia che porta alla cecità e che colpisce 1 persona su 4000. Il protagonista di questa storia ha diciassette anni, gioca a squash, ama smontare e montare i motori degli scooter. Ma all’improvviso il mondo gli cade addosso.
Dopo numerosi esami arriva la diagnosi, pronunciata da un medico che con poche parole dice a quel ragazzo che nel giro di due anni sarà cieco. La paura diventa rabbia intensa. Dopo vent’anni però il ragazzo è diventato un uomo, che riesce a scherzare della sua vita e del suo essere ipovedente grave. La sua vita è normale, ha un lavoro e una fidanzata. Solo la sera, quando scende il buio, ha bisogno di qualcuno che gli prenda la mano e lo guidi nel suo cammino, nei suoi gesti quotidiani. Il protagonista, interpretato dal bravissimo Luigi Marangoni, ha reso il numeroso e attento pubblico partecipe della sua lotta e della sua esperienza intima, in grado di trasformare la rabbia e l’isolamento in ricerca di indipendenza e voglia di vivere.
Questo spettacolo racconta così i vent’anni da ‘ipovedente grave’ del protagonista, attraverso episodi di vita vissuta, talvolta anche divertenti. Il copione si snoda con teatrale leggerezza e ci racconta la solitudine, l’impatto personale con una malattia rara e degenerativa, la ricerca del lavoro per un giovane, il senso stesso del lavoro come ragione di vita e non solo come prestazione, la faticosa conquista di un’autocoscienza matura, capace di cogliere il senso e la bellezza nella vita di tutti i giorni. Con Alone si entra così in uno spazio di pensiero fra problematiche profonde e quanto mai attuali nell’odierno dibattito politico-culturale, armonizzandole in un unico appassionante racconto.
Al fine di coinvolgere maggiormente gli spettatori e far acquisire loro un’idea di come possa vedere un ipovedente medio/grave, sono stati realizzati dei particolari occhiali in cartone con un foro di due millimetri al centro di ciascuna lente che saranno messi a disposizione di tutti coloro che assisteranno allo spettacolo. Alone si allinea così alle finalità del progetto La Società a Teatro, che attraverso le pratiche artistiche vuole accompagnare il suo pubblico ad una riflessione condivisa sulle tematiche sociali, per una società più empatica, sensibile e partecipe. Info: 0532-205688; segreteria@csvferrara.it.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it