Skip to main content

La situazione sociale delle popolazioni Rom al centro di una lezione del Laboratorio di Studi Urbani di Unife

Articolo pubblicato il 11 Maggio 2015, Scritto da UNIVERSITA’ DI FERRARA

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

“Brutti, sporchi e cattivi. Immaginari, razzismi e popolazioni Rom”. E’ questo il titolo della lezione che si terrà mercoledì 13 maggio alle ore 14.15 presso l’Aula F del Dipartimento di Studi Umanistici (via Paradiso, 12), organizzata dal Laboratorio di Studi Urbani dell’Università di Ferrara.
Interverranno all’incontro Djana Pavolovic, Attivista Rom e Vice-presidente della Federazione Rom Sinti Insieme e Paolo Cagna Ninchi, Presidente dell’Associazione culturale Upre Roma e di altri esponenti della società civile di Ferrara.
“Ad essere discussa – spiegano gli organizzatori – sarà la situazione sociale delle popolazioni Rom nei contesti locali e le politiche attivate nel processo d’integrazione. Si parlerà, inoltre, della proposta di legge di iniziativa popolare ‘Norme per la tutela e le pari opportunità della minoranza storico-linguistica dei Rom e dei Sinti’”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani