LA SEGNALAZIONE
Torna il Torneo Nazionale di Uguale od Opposto
Tempo di lettura: 2 minuti
Quella del 15 maggio sarà una domenica di grande sport: si terrà infatti a Ferrara, presso il Palapalestre “Padre John Caneparo”, in Via Tumiati 5, il 6° Torneo Nazionale di Uguale od Opposto organizzato dalla Uastamasta ASD, l’Associazione che si occupa della divulgazione e promozione di questo sport.
Nato a Ferrara nel 1989, Uguale od Opposto è una disciplina che unisce ad un’impostazione di tipo schermistico tecniche tipiche della giocoleria e che sta ottenendo sempre maggiore interesse in tutta Italia, in particolare nelle zone dell’Emilia Romagna. L’edizione 2016 del campionato vede il compimento del lungo percorso di perfezionamento del regolamento di UO, quest’anno edito nella sua forma definitiva dopo che sono stati compiuti diversi sforzi per colmare le lacune regolamentari naturali in uno sport in via di definizione.
Come ormai da tradizione giungeranno le diverse scuole presenti sul territorio: Ferrara, Cento, Padova, Bologna, Milano e Roma.
Dopo tre anni di dominio incontrastato di Giacomo Minotti, dal 2010 al 2012, la scena nazionale ha visto l’affermarsi del Bacchiatore Brando Adranno per i tornei del 2013, 2014 e 2015, quest’ultimo dovrà vedersela con una fitta schiera di avversari composta da Maestri e altri talentuosi rivali, pronti a contendergli il titolo fino all’ultima bacchiata.
Appuntamento da non mancare quindi non solo per i praticanti di questo sport tutto italiano, ma anche per i curiosi che volessero conoscere più da vicino una nuova, affascinante e spettacolare disciplina.
Per saperne di più leggi anche
Ecco i nazionali di Uguale od opposto, lo sport inventato a Ferrara
Sostieni periscopio!
Fulvio Gandini
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it