Skip to main content

Anche quest’anno è scattato l’appello a mobilitiarsi per pulire un po’ “la casa comune”. Facciamolo coinvolgendo tutti i nostri amici. Potremo così partecipare alla bella iniziativa “Puliamo il Mondo”, la XXII edizione, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Uno accanto all’altro. Più siamo meglio è. A Ferrara, dopo la pulizia del parco della Libertà del Barco, domenica 4 alle 14 è prevista la pulizia delle rive del canale Boicelli organizzata da Legambiente. Il ritrovo è nell’area verde prospiciente il canale Boicelli al termine di via Bongiovanni. (vedi programma).

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia dell’iniziativa conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, ed è presente sul territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di ‘volontari dell’ambiente’, che si organizzano a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’UPI (Unione Province Italiane) e di Federparchi. I media partner sono la Rai e il giornale di Legambiente, “La Nuova Ecologia”.
“Puliamo il Mondo” è conosciuta come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo che ha avuto origine dalla collaborazione tra “Clean Up Australia” e l’Unep (“United Nations Enviroment Programme”), legate dall’obiettivo di estendere su scala globale quanto inizialmente proposto dall’iniziativa “Clean Up Sydney Harbour Day”, realizzata in Australia nel 1989. Un progetto che si è poi esteso nel tempo e nello spazio.
Con questa iniziativa, vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Quest’anno sono convolti oltre 4.000 studenti e quasi 80 scuole per pulire le vie del proprio quartiere. Tutti armati di guanti gommati, ramazze, cappellini e pettorine. Forza, allora, a un attivismo civico che piace e fa bene al cuore.

http://www.puliamoilmondo.it
https://www.facebook.com/puliamoilmondo

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it