LA SEGNALAZIONE
Pulizie generali nella casa comune
Tempo di lettura: 2 minuti
Anche quest’anno è scattato l’appello a mobilitiarsi per pulire un po’ “la casa comune”. Facciamolo coinvolgendo tutti i nostri amici. Potremo così partecipare alla bella iniziativa “Puliamo il Mondo”, la XXII edizione, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Uno accanto all’altro. Più siamo meglio è. A Ferrara, dopo la pulizia del parco della Libertà del Barco, domenica 4 alle 14 è prevista la pulizia delle rive del canale Boicelli organizzata da Legambiente. Il ritrovo è nell’area verde prospiciente il canale Boicelli al termine di via Bongiovanni. (vedi programma).
Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia dell’iniziativa conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, ed è presente sul territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di ‘volontari dell’ambiente’, che si organizzano a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’UPI (Unione Province Italiane) e di Federparchi. I media partner sono la Rai e il giornale di Legambiente, “La Nuova Ecologia”.
“Puliamo il Mondo” è conosciuta come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo che ha avuto origine dalla collaborazione tra “Clean Up Australia” e l’Unep (“United Nations Enviroment Programme”), legate dall’obiettivo di estendere su scala globale quanto inizialmente proposto dall’iniziativa “Clean Up Sydney Harbour Day”, realizzata in Australia nel 1989. Un progetto che si è poi esteso nel tempo e nello spazio.
Con questa iniziativa, vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Quest’anno sono convolti oltre 4.000 studenti e quasi 80 scuole per pulire le vie del proprio quartiere. Tutti armati di guanti gommati, ramazze, cappellini e pettorine. Forza, allora, a un attivismo civico che piace e fa bene al cuore.
http://www.puliamoilmondo.it
https://www.facebook.com/puliamoilmondo

Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani