Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Questa mattina, dopo lunga malattia, è venuto a mancare il Prof. Francesco Dondi, già ordinario di Chimica Analitica e importante figura di riferimento per il nostro Ateneo.
Fino al 2013 Francesco Dondi aveva ricoperto, con la passione e l’entusiasmo che lo hanno sempre contraddistinto, la funzione di delegato del Rettore per la Sostenibilità, dedicandosi alla realizzazione di numerosi programmi e alla divulgazione dei concetti di etica ambientale per uno sviluppo sostenibile.
Francesco Dondi, nella sua lunga carriera, è stato scienziato di successo. Ha coordinato progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale, nel campo delle Scienze delle Separazioni, della Chimica dell’Ambiente e della Teoria della Cromatografia. E’ stato membro di numerose società scientifiche e ha fatto parte dell’editorial board di riviste internazionali. Francesco Dondi ha organizzato come chairman numerosi convegni nazionali ed internazionali. Negli ultimi dieci anni della sua attività accademica, Francesco Dondi si è dedicato allo studio delle connessioni tra Etica e Chimica, attraverso l’organizzazione di congressi, conferenze e pubblicazioni.
Tra le tante attività svolte da Francesco Dondi al servizio dell’Ateneo, ricordiamo l’incarico di Pro-Rettore per la ricerca scientifica; il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in Chimica e Direttore del Dipartimento di Chimica; la sua attività come Direttore del Master in Scienza Tecnologia e Management dell’Università di Ferrara; la partecipazione come membro dei Consigli di Amministrazione e degli organismi di assistenza agli studenti (Opera Universitaria, Azienda per il Diritto allo studio).
Francesco ci ha insegnato la passione per il lavoro del ricercatore, il rigore metodologico, l’onestà intellettuale e il rispetto per la Scienza. Al tempo stesso, Francesco era uomo di grande Fede e generosità che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca del significato più profondo del valore delle cose riusciendo a trasmettere questi valori a tutti i suoi allievi. Francesco era una persona di grande cultura con molteplici interessi che spaziavano dalla musica alla pittura, dalla letteratura alla filosofia, al buon vino e alle tradizioni!
La scomparsa di Francesco lascia un grande vuoto tra tutti quelli che lo hanno conosciuto e in tutta la comunità scientifica nazionale ed internazionale.
Firmato: i suoi allievi

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it