La Sala Boldini inaugura la nuova stagione cinematografica con un restauro della cineteca: Roma città aperta di Roberto Rossellini
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Arci Ferrara
Sarà Roma città aperta di Roberto Rossellini ad inaugurare la nuova stagione del Cinema Boldini mercoledì 3 settembre alle ore 21.00 (ingresso libero)
Prima della proiezione verrà fatto un approfondimento sulla digitalizzazione della sala cinematografica. Interverranno l’Assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e Alice Bolognesi (Arci Ferrara).
Sarà l’ occasione per presentare alla città uno dei capolavori della storia del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna nella nuova veste digitale del Cinema Boldini.
Roma Città Aperta, il lungometraggio che proiettò Anna Magnani nell’olimpo delle star di fama internazionale, fu il primo capitolo della Trilogia della guerra diretta dal regista. Poi arrivarono Paisà nel 1946 e Germania anno zero, due anni più tardi. Presentato in concorso al Festival di Cannes del ’46, dove vinse il Grand Prix come miglior film, la pellicola ottenne anche una candidatura al Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale, che porta la firma oltre che del regista anche di Sergio Amidei, Ferruccio Disnan e di un altro maestro, Federico Fellini.
Il film è stato restaurato nel 2013 dalla Fondazione Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà al laboratorio L’Immagine Ritrovata, nell’ambito del Progetto Rossellini.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it