Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Si ripetono con una certa regolarità anche a Ferrara episodi di vandalismo: gomme di auto bucate, specchietti retrovisori o cristalli frantumati, ruote di biciclette piegate, specchi viari rotti, auto rigate o addirittura date alle fiamme…. L’ultimo caso è di sabato, capitato in via Baluardi.
Il vandalismo ha una duplice connotazione: da un lato genera insicurezza diffusa, dall’altro segnala una situazione di disagio sociale. Rispetto alla criminalità comune gli atti vandalici hanno normalmente un minore livello di pericolosità, ma un maggiore potere destabilizzante poiché non sono associabili ad alcuna logica intelligibile e come tali non sono in alcun modo prevedibili. Mentre il pericolo derivante da situazioni criminose è in linea di massima circoscrivibile in un ambito di situazioni note, dell’atto vandalico si può essere vittime in ogni frangente e in ogni momento, senza alcuna ragione.
Proprio la gratuità del gesto, ossia la completa assenza di motivazioni e presupposti razionali, la sua totale inutilità anche per chi lo pratica, rende ancor meno accettabile la conseguenza a chi la subisce. Un ladro ruba per avidità o per bisogno, un vandalo distrugge senza alcun fine. Le ragioni che spingono un uomo a compiere una rapina sono facilmente comprensibili e paradossalmente il trauma che la vittima subisce risulta in questa senso meno arduo da rielaborare rispetto allo shock che subisce l’individuo a cui viene bruciata l’auto senza un perché (o al quale viene lanciato un sasso da un cavalcavia).

vandalismi

Nell’assenza apparente di motivazioni alla base degli episodi vandalici sta l’aspetto sociale della questione. Il vandalismo infatti è fine a se stesso, è conseguenza più della noia di vivere che di un istinto di ribellione. Gli atti di vandalismo si producono di norma in situazione che il sociologo Durkheim indicherebbe come di “anomìa”, cioè di assenza di regole condivise e introiettate. L’atto vandalico esprime il rifiuto di un’identità sociale collettiva o quantomeno la mancanza di consapevolezza dei valori socialmente condivisi. Non è un caso se bersagli dei raid vandalici sono spesso oggetti di pubblica utilità: lampioni dell’illuminazione stradale, cabine telefoniche (fin quando ne sono esistite!), monumenti. Agli occhi e alla coscienza del vandalo quei beni comuni non hanno alcun valore. Di più: il vandalo si sente estraneo, non partecipe, indifferente alla vita della comunità, rispetto alla quale non si percepisce come componente ma come atomo isolato.
Il tornaconto di queste bravate è dimostrare a se stessi la capacità di agire sulla realtà, determinandone una mutazione. Il soggetto acquisisce per un momento una visibilità, in quanto agente attivo. Poco importa che tale identità resti avvolta nell’anonimato e non sia socialmente riconosciuta. L’effetto è in termini di autoconsiderazione. Il soggetto atomizzato scopre di essere un elemento in grado di interagire con la totalità che lo circonda e nei confronti della quale avverte e sente ricambiata indifferenza. L’atto vandalico, poi, in genere diventa notizia sul giornale e l’individuo vede riconosciuto il proprio protagonismo in una modalità che ne attesta e documenta la rilevanza.
Gli atti vandalici vanno dunque repressi con severità, ma la difficile prevenzione deve essere svolta a livello sociale. Quando ragazzi e ragazze, uomini e donne si sentono partecipi e in sintonia con il contesto in cui vivono non accadono episodi di vandalismo. Il rimedio, dunque, è riuscire a trasmettere il senso delle cose, il valore delle relazioni, degli affetti, il rispetto per i delicati equilibri comunitari.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Sergio Gessi

Sergio Gessi (direttore responsabile), tentato dalla carriera in magistratura, ha optato per giornalismo e insegnamento (ora Etica della comunicazione a Unife): spara comunque giudizi, ma non sentenzia… A 7 anni già si industriava con la sua Olivetti, da allora non ha più smesso. Professionista dal ’93, ha scritto e diretto troppo: forse ha stancato, ma non è stanco! Ha fondato Ferraraitalia e Siti, quotidiano online dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco. Con incipiente senile nostalgia ricorda, fra gli altri, Ferrara & Ferrara, lo Spallino, Cambiare, l’Unità, il manifesto, Avvenimenti, la Nuova Venezia, la Cronaca di Verona, Portici, Econerre, Italia 7, Gambero Rosso, Luci della città e tutti i compagni di strada

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it