La Rievocazione Storica a Ferrara, un viaggio alla scoperta del tardo XIV secolo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Compagnia d’Arme del Santo Luca
Sono ormai passati 2 anni da quando la Compagnia d’Arme del Santo Luca ha dato vita alla Rievocazione Storica a Ferrara. Molte persone si chiedono cosa effettivamente voglia dire “rievocare”… molti confondono la Rievocazione Storica con il mondo dei Pali (a Ferrara è presente il Palio più antico del mondo) e spesso vengono proposti eventi e personaggi di pura fantasia hollywoodiana, spacciati per “rievocazione storica” e legati a uno stereotipo di immaginario medievale che fin da bambini ci siamo abituati a vedere sul grande e piccolo schermo.
La vera Rievocazione Storica è tutt’altra cosa: la ricostruzione di abiti, oggetti, armature, armi e accampamenti rispecchia perfettamente illustrazioni e fonti storiche accertate; ogni “rievocatore storico” si dedica allo studio e alla preparazione degli usi e costumi dell’epoca rievocata, si addestra nell’uso delle armi, nella disciplina militare e cerca sempre la riproposizione più veritiera possibile di quello che la storia ci ha consegnato fino ad oggi.
La Compagnia d’Arme del Santo Luca si è data questi obiettivi e attualmente conta 12 componenti tra militari e civili, partecipa a rievocazioni storiche in buona parte del nord e centro Italia e ha conseguito numerosi successi nei diversi tornei di fanteria e cavalleria durante i suoi 2 anni di attività.
“Per noi la parola d’ordine è ‘divertimento’ – racconta Marco Roccella, segretario della Compagnia – siamo quasi tutti ragazzi giovani, l’età media è 24 anni, abbiamo creato un gruppo molto affiatato e tutte le settimane lavoriamo duro per affinare la scherma storica, allenarci al combattimento in armatura e alla disciplina militare. Quest’anno siamo contentissimi poiché siamo riusciti a chiudere una stagione molto ricca di eventi (a dicembre 2016 le attività svolte nell’intero anno ammonteranno a 27 eventi) e il gruppo continua a crescere sia di numero che di passione”.
Chiunque sia interessato a provare questo mondo, anche senza necessariamente dover combattere, ma interpretando semplicemente personaggi e mestieri non legati al mondo militare, può trovare tutte le informazioni sul sito www.compagniadarmedelsantoluca.it, sulla nostra pagina Facebook o scriverci una mail a: compagniasantoluca@gmail.com.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it