LA RICERCA SUL TUMORE AL SENO RESTITUISCE A MIGLIAIA DI DONNE I LORO PROGETTI DI VITA
Torna in Emilia Romagna la campagna Nastro Rosa AIRC
Tempo di lettura: 3 minuti
da: #NastroRosaAIRC
Torna in Emilia-Romagna la campagna Nastro Rosa AIRC per sostenere le donne colpite dal tumore al seno e l’impegno dei ricercatori che studiano nuove terapie per chi affronta le forme più aggressive. Simbolo della campagna è un nastro rosa incompleto, per non dimenticare il vero obiettivo: raggiungere un concreto risultato di cura per tutte le donne. Per informazioni: nastrorosa.it
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro torna a indossare un nastro rosa incompleto, per sensibilizzare il pubblico e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno, la neoplasia più diffusa nel genere femminile, che riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019*.
A dare il via alla mobilitazione sarà, il primo ottobre, l’illuminazione in rosa di centinaia di palazzi comunali e monumenti in tutta Italia, grazie alla collaborazione fra AIRC e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. In Emilia Romagna si accenderanno:
Bondeno (FE) – Scuola Elementare
Codigoro (FE) – Fontana
Anzola Dell’Emilia (BO) – Monumento Ai Caduti
Bologna – Palazzo Del Podestà
Valsamoggia (BO) – Palazzo Comunale
Civitella Di Romagna (FC) – Castello Di Cusercoli E Rocca Di Civitella
Forlì (FC) – Fontana Piazza Ordelaffi
Longiano (FC) – Palazzo Comunale
Bomporto (MO) – Palazzo Comunale
Carpi (MO) – Fontana Giardini Teatro Comunale e – Teatro Comunale
Castelnuovo Rangone (MO) -Torrione Medioevale
Polinago (MO) – Palazzo Comunale
San Prospero (MO) – Palazzo Comunale
Soliera (MO) – Castello Campori
Unione Del Sorbara (MO) – Palazzo Comunale E Torrazzo Di Piumazzo E Torre Dei Modenesi
Piacenza (PC) – Palazzo Farnese
Fidenza (PR) – Palazzo Comunale
Bagnacavallo (RA) – Palazzo Comunale
Brescello (RE) – Palazzo Comunale
Gattatico (RE) – Palazzo Comunale, Piazza Taneto E Centro Giovani La Palazzina
Gualtieri (RE) – Palazzo Comunale
Quattro Castella (RE) – Palazzo Comunale
Reggio Emilia – Ponte Calatrava e Fontana Piazza Martiri 7 Luglio
Rimini (RN) – Rocca Malatestiana
Verrucchio (RN) – Rocca Malatestiana
Seguiranno numerose iniziative sul territorio organizzate dal Comitato Emilia-Romagna di Fondazione AIRC per tenere alta l’attenzione dei cittadini su questo tema e raccogliere nuovi fondi da destinare alla migliore ricerca italiana sul tumore al seno.
Grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%*, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne, accompagnarle nella realizzazione dei loro progetti di vita. Grazie alla fiducia dei propri sostenitori, AIRC negli ultimi cinque anni ha messo a disposizione oltre 40 milioni di euro per progetti di ricerca sul tumore al seno. Oggi abbiamo diagnosi sempre più precoci, accurate e accessibili a un numero più ampio di donne, trattamenti più mirati, efficaci e tollerabili, tuttavia molte pazienti aspettano risposte specifiche per le forme più aggressive che non rispondono alle terapie oggi disponibili, come accade per il tumore al seno triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e per il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 36.000 donne in Italia*.
LE INIZIATIVE IN REGIONE
Molti esercizi commerciali sul territorio sostengono la campagna distribuendo le spillette di AIRC con il Nastro Rosa: indossandolo è possibile contribuire concretamente alla ricerca sul tumore al seno – con una donazione minima di 2 euro – e dimostrare partecipazione e vicinanza alle donne che lo stanno affrontando. All’iniziativa hanno aderito anche più di 150 farmacie comunali e private. Per trovare il punto di distribuzione più vicino: nastrorosa.it/spilletta-nastro-rosa/
Per ulteriori informazioni: Fondazione AIRC Comitato Emilia-Romagna – 051244515 – com.emilia.romagna@airc.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it