Skip to main content

Da: Organizzatori

Dal 25 al 29 novembre, la Settimana della Ricerca voluta da Legacoop Estense, in collaborazione anche con il Tecnopolo di Ferrara.

Legacoop Estense, con il nuovo ufficio IES – Innovazione e Sviluppo Sostenibile, organizza dal 25 al 29 novembre la prima edizione della Settimana della Ricerca: cinque giornate di orientamento, incontro e conoscenza tra le cooperative associate e il ricco ecosistema dell’Innovazione della Regione Emilia Romagna. Con La Ricerca è Servita, questo il nome dell’iniziativa, Legacoop ha realizzato un “menù dell’innovazione”, da cui le cooperative possono scegliere gli ingredienti di loro interesse e fissare incontri personalizzati one-to-one con Università, Laboratori di Ricerca industriale, Centri per l’Innovazione, Fablab della Regione.

«A inizio 2019 Legacoop Estense ha avviato un nuovo ufficio interamente dedicato a innovazione e sviluppo sostenibile, seguito dall’ingegnere Chiara Pederzini, per analizzare il livello di maturità e il fabbisogno delle cooperative associate e facilitare processi di sviluppo», illustra Chiara Bertelli, coordinatrice territoriale. «I dati in nostro possesso ci dicono che le imprese che nel tempo hanno saputo innovare sono quelle che hanno ottenuto performance economiche migliori, dimostrando tenuta anche negli anni della crisi. Per questo abbiamo creato le condizioni affinché le cooperative associate possano seguire percorsi personalizzati di conoscenza degli attori e degli strumenti della ricerca, partendo dai loro bisogni». «Bisogni che vanno dalla differenziazione di prodotto, alla necessità di maggiore efficienza dei processi – specifica Chiara Pederzini – e che possono trovare risposta nelle diverse attività portate avanti dai Laboratori, che operano in tutti gli ambiti dell’innovazione tecnologica». Sono molte le prenotazioni già arrivate dalle cooperative, che hanno espresso l’esigenza di approfondire diverse opportunità: dallo sviluppo di soluzioni applicative di Intelligenza artificiale per l’ottimizzazione di tragitti nel settore della logistica, a sistemi di interazione tra uomo e macchina per la trasmissione di conoscenza; dall’ applicazione di sensori che rilevano specifici parametri nei settori dell’agroalimentare a quelli per il monitoraggio ambientale.

La Settimana della Ricerca è realizzata in collaborazione con la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna che, con i suoi Tecnopoli, fornisce competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese. Nella nostra provincia, verranno organizzate visite ai laboratori del Tecnopolo di Ferrara e incontri con i ricercatori. I laboratori del Tecnopolo di Ferrara sono: LTTA per le Tecnologie delle Terapie Avanzate, che lavora su temi quali la bioinformatica e la microscopia avanzata; MechLav, che opera su tecnologie per l’industria 4.0, la robotica, l’automazione industriale; TekneHub, per la riqualificazione architettonica e il restauro dei beni culturali; Terra&AcquaTech, attiva sulla green economy e circular economy; APM, ex spin-off universitario nell’ambito dei materiali polimerici, anche biodegradabili; CNR Imamoter, istituto di meccatronica e robotica in ambito agricolo. «Siamo molto lieti di questa collaborazione con Legacoop Estense, che ha svolto un prezioso lavoro di mappatura delle esigenze e dei bisogni di innovazione del loro sistema cooperativo. Il Tecnopolo serve proprio a questo: facilitare l’incontro tra le imprese con le nostre competenze di ricerca, che spesso si avvalgono anche di attrezzature e infrastrutture all’avanguardia, per fare trasferimento tecnologico e ricerca industriale, a favore del tessuto economico regionale e nazionale» il commento del prof. Michele Pinelli, Delegato del Rettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Ferrara, soggetto gestore del Tecnopolo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it