Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ricorda l’ex assessore Mario Luigi Bruschini, in carica dal 2000 al 2010. L’assessore Paola Gazzolo: “Appassionato difensore della nostra terra, ha messo in campo determinazione e passione civile”

“Mario Luigi Bruschini è stato un appassionato difensore della nostra terra. Uomo di grande cultura e forte passione civile, ha lasciato un segno indelebile nella storia della Regione. Senza di lui e senza il suo impegno, oggi l’Emilia-Romagna sarebbe un luogo meno sicuro”.
Con queste parole Paola Gazzolo, assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile, ha ricordato questa mattina il suo predecessore, il piacentino Mario Luigi Bruschini, per dieci anni alla guida dello stesso assessorato regionale dal 2000 al 2010.

La commemorazione dell’amministratore pubblico – scomparso nel 2012 – è avvenuta alla presenza tra gli altri delle figlie Manuela e Isotta, nell’ambito del convegno “Governare il territorio nel terzo millenio”.

Ad aprire l’iniziativa l’intervento di Raffaele Pignone, suo collaboratore e responsabile del Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione sino a luglio 2014. Tra i progetti più innovativi attribuiti a Bruschini sono stati citati il mantenimento degli ex Genio civile in capo alla Regione, con la trasformazione nei Servizi tecnici di bacino, l’attivazione di un Servizio geologico e sismico regionale e dell’Agenzia di protezione civile, nonché la legge sulla sicurezza antisismica.

Quindi l’annuncio dell’iscrizione di Bruschini nell’Albo d’oro del Museo Geologico “G. Cortesi” di Castell’Arquato (Pc). A illustrarne le motivazioni è intervenuto il direttore Carlo Francou, che ha ricordato come Bruschini abbia “dimostrato un esemplare rigore sia sotto il profilo politico sia nella gestione tecnica del proprio mandato”, sapendo “coniugare gli aspetti prettamente scientifici con quelli culturali in un’ottica di crescita e tutela ambientale. Ha sostenuto con grande passione le collaborazioni internazionali e ha promosso diverse iniziative a livello locale per diffondere una cultura dell’ambiente come bene collettivo capace di indirizzare in modo virtuoso i comportamenti individuali e di stimolare a livello gestionale l’adozione di misure di difesa attiva del suolo”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it