Skip to main content

Da Fabio Zecchi

Al via una nuova edizione del concorso fotografico nazionale organizzato dall’associazione culturale Riaperture. In attesa del festival, che tornerà a Ferrara dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile 2018, dopo il successo della prima edizione, Riaperture ripropone la call dedicata a fotografi professionisti e non, con la possibilità per i se-lezionati di esporre nel programma ufficiale della rassegna.

Ancora una volta, il tema del concorso riprende quello del festival, ‘reale’. Così come Ria-perture vuole interpretare la fotografia come chiave per riaprire spazi dimenticati della cit-tà, che diventano sedi espositive, il tema dell’edizione 2018 del festival cerca di riaprire i concetti della realtà circostante e ribaltare le prospettive e i punti di vista. Reale è ciò che la fotografia fissa in modo onesto, crudo e senza sovrastrutture. Reale è la visione del fo-tografo, che costruisce una visione personale e artificiosa di ciò che ritrae, rendendola così altrettanto tangibile, quanto la realtà stessa.

Il concorso fotografico di Riaperture non chiede risposte, ma domande. Si invitano i parte-cipanti a prendere in mano la propria macchina fotografica, e chiedersi se quello che li circonda è esattamente come lo vedono. O se forse c’è ancora un altro scatto da fare: più autentico, più proprio. Situazioni, luoghi, persone, circostanze: dall’ironia all’empatia, dalla fantasia alla lucidità, ci sono mille modi diversi per raccontare la realtà. Il concorso chiede di sviscerare il ‘reale’: ritraendolo come è percepito, oppure “costruendolo” con le proprie mani. Dal fotogiornalismo alle visioni oniriche, il reale esiste nel momento dello scatto.

La giuria della seconda edizione del concorso fotografico di Riaperture sarà composta da fotografi professionisti, presieduta da Massimo Mastrorillo (World Press Photo). Il con-corso si articola in due sezioni, “Foto singola” e “Progetto fotografico”, e prevede tre vinci-tori per entrambe le categorie. I selezionati saranno esposti in una delle sedi ufficiali del festival di fotografia, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile 2018 a Ferrara. In palio anche buoni premio offerti da Foto Pandini (Ferrara). Iscrizioni aperte fino al 24 febbraio 2018.

Fondata nel maggio 2016 da un gruppo di fotografi, professionisti e non, Riaperture è l’associazione che vuole portare a Ferrara qualcosa che prima non c’era: un festival di fo-tografia, innanzitutto, ma anche la spinta a riaprire attività commerciali abbandonate o spazi pubblici chiusi. Il concorso fotografico è soltanto una delle iniziative correlate al festival, il cui programma verrà annunciato nelle prossime settimane.

Info, regolamento iscrizione: www.riaperture.com/concorso

Contatti: Fabio Zecchi – tel 34892115311 – email stampa@riaperture.com

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it