Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Secondo appuntamento domani, venerdì 23 gennaio, alle ore 21 alla Sala Estense, (piazza Municipale), con “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su Astronomia e Fisica, che si svolgono da gennaio a marzo, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.
Relatore di questo appuntamento sarà Alberto Rotondi, Professore ordinario di Fisica Nucleare dell’Università di Pavia e Ricercatore al CERN di Ginevra, che terrà la conferenza “La Questione Energetica Italiana”.
“Ad essere illustrati – ci anticipa Rotondi – saranno la produzione ed il consumo di energia in Italia, tenendo conto del panorama mondiale e dei tre aspetti fondamentali che caratterizzano ogni sistema energetico: le fonti, i costi e gli effetti sull’ambiente. Discuteremo di fonti fossili, geotermiche, rinnovabili, cercando di delineare, soprattutto per l’Italia e l’Europa, uno scenario plausibile per i prossimi 20-30 anni. Il taglio generale della discussione sarà basato sugli aspetti fisici dei problemi, così come appaiono nella letteratura scientifica più autorevole, mostrando come molti degli slogan e dei fatti, dati per scontati nel dibattito attuale sui mezzi di comunicazione, risultino in realtà molto più problematici e complicati, se esaminati sotto questa luce”.
Anche quest’anno gli appuntamenti sono trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Il programma, gli abstract ed il profilo biografico dei relatori sono disponibili su www.unife.it nella sezione dedicata agli incontri scientifici

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it