“La Pulce nel Baule. Mercanti per un giorno” a Ravenna
da: organizzatori
Nuovo appuntamento il 3 maggio del mercatino dell’usato nel parcheggio del Pala De André a Ravenna
Continuano con successo gli appuntamenti de “La Pulce nel Baule. Mercanti per un giorno”, il mercatino dell’usato e/o d’occasione per finalità di recupero, riciclo e riuso che richiama migliaia di visitatori. La nuova edizione si terrà domenica 3 maggio – dalle 8 alle 19, come di consueto nel parcheggio del Pala De André di Ravenna.
I mercatini dell’usato, molto diffusi nel Nord Europa, rappresentano oggi una vera e propria tendenza anche nel nostro Paese, un luogo di aggregazione dove è il “vintage” ad essere protagonista.
La nuova “filosofia” unisce al risparmio la cultura del riutilizzo, senza dimenticare il gusto della scoperta, il fatto di trovare proprio ciò che stavamo cercando o, perché no, quello a cui non avevamo pensato.
L’offerta è veramente varia, perché spazia dai libri all’oggettistica, dall’abbigliamento ai giocattoli.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale www.lapulcenelbaule.it

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)